Benvenuto Autunno
Scopri le esperienze da non perdere a Castelsaraceno
Montagna in autunno
per una rigenerazione totale
L’autunno è una stagione magica in cui la natura si trasforma in uno spettacolo di colori e profumi. Le giornate si accorciano, la tintarella svanisce, ma c’è un modo per combattere il winter blues: organizzare una vacanza autunnale nel cuore della Basilicata.
E mentre in estate sono le coste lucane ad attirare i turisti, in autunno è la montagna a dominare la scena. Escursioni in alta quota, sport all’aria aperta, giri in bicicletta e passeggiate nei borghi arroccati e nel magico foliage dei boschi fanno di questa stagione il momento ideale per una rigenerazione totale dallo stress cittadino.
Incastonato tra il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Castelsaraceno è un borgo dal fascino senza tempo. Insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, ogni anno attrae migliaia di viaggiatori in cerca di esperienze rigeneranti a contatto con la natura.
Oltre al suggestivo Ponte tra i due Parchi – il ponte tibetano più lungo al mondo – l’autunno di Castelsaraceno crea un’atmosfera quasi surreale nel Bosco Favino, dove si può optare per un picnic all’aria aperta o passeggiare tra i numerosi sentieri tracciati per ammirare la magia del foliage.
Per i più sportivi, le montagne intorno a Castelsaraceno come il Massiccio del Pollino o il Monte Alpi offrono esperienze come trekking e arrampicate, escursioni a piedi o in bicicletta, per tutti i livelli di esperienza.
GLI EVENTI DELL’ autunno
A CASTELSARACENO
5 cose da fare
in autunno a castelsaraceno
- Passeggiata rilassante nel Bosco Favino, tra i colori del Foliage: le foglie dei faggi, delle betulle e dei castagni si trasformano nelle tonalità dei rossi e dei gialli intensi, catturando gli occhi degli escursionisti.
- Escursione in e-bike per ammirare il Pino Loricato, l’albero più vecchio d’Europa: percorsi che si snodano tra boschi e pareti rocciose, regalando viste mozzafiato e avventure indimenticabili nel cuore della selvaggia natura lucana.
- Trekking sul Monte Alpi, Patrimonio dell’UNESCO: tra le cime più alte della Basilicata, affiora tra le campagne di Castelsaraceno, ai margini nord del Geoparco UNESCO del Pollino.
- Visitare la Festa della Montagna, tra sapori e tradizioni, che in autunno attira i tanti appassionati e curiosi con un ricco programma di eventi, sagre e attività outdoor a contatto con la natura.
- Attraversare il Ponte tra i due Parchi, il ponte tibetano più lungo del mondo: con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza, è un ponte da percorrere a passo lento per vivere a pieno l’emozionante sensazione di trovarsi sospesi tra la terra e il cielo.
COSA MANGIARE
A CASTELSARACENO: 7 PIATTI TIPICI LUCANI DA PROVARE
Per chi vuole godersi il lato più gustoso dell’autunno, questa è la stagione ideale per assaporare prodotti tipici come funghi, castagne e tartufi: veri e propri tesori gastronomici celebrati negli eventi come la famosa Festa della Montagna, celebrata ogni anno a cavallo tra ottobre e novembre.
Le ricette tramandate di generazione in generazione, riflettono la semplicità e la genuinità dei prodotti locali. Alcuni piatti tipici della tradizione locale, in particolare, sono stati riconosciuti come PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e rappresentano la storia e la cultura di questo territorio.
Munnulata, ‘Nnuglia, Pastorale, Tagliatizzo, Nzalata i l zit, Tortano, Rafanata, scoprili tutti!
esperienze consigliate in autunno
Menù degustazione: la Basilicata d’eccellenza
Escursione con guida al Belvedere di Monte Alpi
Aperto tutto l’anno
Percorri il Ponte Tibetano più lungo del mondo
Escursione in Quad al Monte Raparo
Escursione in Quad al Belvedere di Monte Alpi
Visita il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno
Noleggio e-Mtb Bianchi Enduro
Escursione con guida sul Sentiero Italia CAI
Speciale per coppie
Cena romanica per due: Emozioni a tavola
Escursione con Guida
Prenota una guida per escursione in e-Mtb