Esperienze

SCEGLI UN PERCORSO E SCOPRI IL BORGO

EMOZIONI PER LA TUA VACANZA IN ALTA QUOTA

Tra scenari naturali spettacolari e attività adrenaliniche all’aria aperta, ogni passo è il preludio a un’avventura indimenticabile.

Con i suoi tanti percorsi attrezzati, Castelsaraceno e i suoi dintorni limitrofi sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna, in qualsiasi stagione.

Oltre al suggestivo Ponte Tibetano più lungo al mondo, i vasti territori dei due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese offrono esperienze e attività all’aria aperta da vivere con tutta la famiglia.

Trekking e arrampicate, escursioni a piedi o in bicicletta, esperienze gastronomiche indimenticabili: nel cuore verde della Basilicata, vivi l’emozione di una vacanza in alta quota.

DOVE NATURA E PAESAGGIO SONO PROTAGONISTI

Oltre al suggestivo Ponte Tibetano più lungo al mondo, i vasti territori dei due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese offrono diverse esperienze da vivere con tutta la famiglia. 

Qui i climber possono misurarsi con le arrampicate sulle falesie naturali come quelle di roccia calcarea ai margini del bosco Favino, mentre chi ama fare trekking o hiking trova percorsi in quota, fino a 2000 metri di altitudine, adatti anche alle mountain bike.

Non a caso Castelsaraceno è tappa del Sentiero Italia CAI: la  SI T04, che con i suoi 15 chilometri porta da Latronico (837 metri) a Castelsaraceno (967 metri), attraverso faggete, sorgenti e pascoli, e la tappa SI T05 , che porta al Rifugio Conserva.

ESPERIENZE E ITINERARI TUTTI DA GUSTARE

Oltre alle attività all’aria aperta, Castelsaraceno riserva ai suoi visitatori esperienze gastronomiche memorabili

Grazie al suo grande patrimonio di sapori della tradizione, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha recentemente inserito nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) sette delizie tipiche del territorio (la nuglia, la pastorale, il formaggio tagliatizzo, la munnulata, la rafanata e l’insalata “i l zit”). 

I tour gastronomici sono un’occasione unica per immergersi in una tradizione fatta di ingredienti semplici e genuini, parte integrante della storia e della cultura lucana.

slide museo4
slide museo2

A STRETTO CONTATTO CON LA TRADIZIONE PASTORALE

Chi desidera approfondire la storia e la tradizione di Castelsaraceno, apprezzerà una visita al Museo della Pastorizia, tempio dell’identità locale ma anche spazio di incontro e confronto con un’impronta tecnologica. Qui è nata l’idea di trasformare gli antichi sentieri dei pastori in cammini e percorsi di trekking, molto apprezzati da escursionisti e appassionati di slow travel.

IL RITO ARBOREO CHE CELEBRA L’AMORE E L’ESTATE

In questa terra ancestrale, i riti arborei legati alla fertilità dei campi sono ancora molto vivi. Come la festa della ‘Ndenna, che si tramanda di generazione in generazione ed è il cuore della vita sociale del borgo. Un vero e proprio matrimonio tra alberi, celebrato da tutta la comunità e dai tanti visitatori che accorrono nelle prime settimane di giugno per unirsi ai festeggiamenti del solstizio d’estate.

esperienze

LIVE FOUR SEASONS

info al volo

Pianifica la vacanza

Scegli il box, scopri e prenota le esperienze di vacanza e le attività più adatte a voi, a Castelsaraceno e  sul territorio, organizzate per tema. Oppure..

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Feste popolari
Riti arborei, usanze e rievocazioni storiche tramandate dalla notte dei tempi.
Scopri gli eventi,  le manifestazioni e le sagre nel borgo.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni in Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità per le vostre vacanze.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali