MONTE ALPI
Geoparco UNESCO del Pollino
Il Monte Alpi
Tra le cime più alte della Basilicata ai margini nord del Geoparco UNESCO del Pollino, il Monte Alpi affiora tra le campagne di Castelsaraceno con le due cime gemelle Santa Croce (1893 m) e Pizzo Falcone (1900 m). Zolla di calcare cretacico dal profilo cuneiforme, si caratterizza per la presenza dei Pini loricati che abitano questa casa di rocce. Dirupi e ampie faggete coesistono, donando valore alla riserva naturalistica. Il suo nome si pensa derivi dalla parola “arpo”, un falcetto usato dalle popolazioni locali per il taglio delle erbe e la raccolta a mano del grano.
Faggeta di Bosco Favino
Scopri questa magnifica area attrezzata, porta d’accesso al Geosito Unesco di Monte Alpi con il Belvedere ai Pini Loricati.
Ampio Piazzale con gazebo e info point
20 Postazioni con barbecue
Itinerari per Trekking e Mountain Bike
Pianifica la vacanza
Scegli il box, scopri e prenota le esperienze di vacanza e le attività più adatte a voi, a Castelsaraceno e sul territorio, organizzate per tema. Oppure..
Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.
Feste popolari
Riti arborei, usanze e rievocazioni storiche tramandate dalla notte dei tempi.
Scopri gli eventi, le manifestazioni e le sagre nel borgo.
Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.
La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni in Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità per le vostre vacanze.
condividi su: