Castelsaraceno a Matera per la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici “Roots-in” 2024

Castelsaraceno a Matera per la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici “Roots-in” 2024

Il Comune di Castelsaraceno per il secondo anno consecutivo sarà presente alla terza edizione di Roots-IN, la Borsa internazionale del Turismo delle Radici che si terrà a Matera il 18 e il 19 Novembre 2024.

Il tema portante dell’edizione 2024 è il rapporto tra radici e MADE-IN ITALY, valorizzando il contributo degli italiani all’estero, ambasciatori della cultura italiana che hanno reso grande l’Italia nel Mondo.

Il progetto, organizzato dalla Regione Basilicata e l’APT (Agenzia di Promozione Territoriale) in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, mira a promuovere il turismo di ritorno nella terra d’origine per milioni di italo-discendenti sparsi nel mondo.

Roots-IN è un evento internazionale di riferimento, dove saranno presenti 60 esperti di rilievo, 74 buyer provenienti da Spagna, Belgio, Sudamerica e Canada, 150 seller e rappresentanti di 13 regioni italiane. Un progetto che facilita l’incontro tra operatori italiani e internazionali interessati a costruire un’offerta turistica rivolta al turista delle radici.

Il turismo di ritorno rappresenta un’opportunità su cui costruire politiche per la rigenerazione e la valorizzazione delle aree interne, con un’offerta indirizzata al viaggiatore che si allontana dalle grandi mete per scoprire l’Italia più profonda e autentica che ancora vive nei piccoli borghi.

Le due giornate sono articolare tra forum, laboratori e talk, un importante momento formativo rivolto a fornire gli strumenti giusti per costruire un’offerta turistica mirata sul turismo delle radici.

Per il Comune di Castelsaraceno la partecipazione a Roots-IN rappresenta un’occasione per far conoscere la propria offerta turistica, tra il Ponte tra i due Parchi e la natura incontaminata, l’identità e la storia di un territorio abitato da una comunità genuina che lo rende meta autentica e ospitale, come recentemente certificato anche dal Touring Club Italiano con il prestigioso riconoscimento della bandiera arancione.

Ma anche un momento di formazione per gli operatori locali, per orientarsi tra le nuove tendenze di mercato e costruire un’offerta turistica sempre più ampia che guarda a questa nuova e grande opportunità per prepararsi alle sfide future.

Vieni a trovarci il 18 e 19 Novembre a Matera | Centro Congressi UNA MH Hotel.

Castelsaraceno a Matera per la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici “Roots-in” 2024
castelsaraceno

 

Blog
slide primavera4

Dove andare per una gita fuori porta in Basilicata?

Se stai cercando una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Basilicata, questa regione offre numerose opzioni che uniscono natura, avventura e cultura. Tra le mete più affascinanti spicca Castelsaraceno, il nostro piccolo borgo che sta guadagnando sempre più fama grazie a un’attrazione davvero unica: il Ponte tra i due Parchi, che con i suoi 586 metri è il ponte tibetano a campata unica e a pedata discontinua più lungo del mondo. Oltre a questa incredibile opera ingegneristica, il vicino Parco Nazionale del Pollino offre scenari naturali mozzafiato ideali per chi ama le escursioni e la natura incontaminata. Ecco alcune attività perfette per una gita fuori porta e a contatto con la natura in Basilicata.

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno festeggia il terzo anniversario del Ponte tra i due Parchi e i 50.000 ingressi, traguardi raggiunti grazie a questo ponte tibetano, il più lungo del mondo con i suoi 586 metri. L’infrastruttura ha stimolato una significativa crescita economica e occupazionale, con 18 nuovi posti di lavoro e l’apertura di 14 strutture ricettive. Il borgo ha inoltre ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e presto inaugurerà il primo Infoshop turistico in Italia, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile per altre comunità.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali