la festa della ndenna dal 01 al 23 Giugno 2024. scopri di più

Cerca
Close this search box.
MENÙ

Dove mangiare

SCEGLI UN PERCORSO E SCOPRI IL BORGO
Enogastronomia Tipica Lucana

Dove e cosa mangiare a Castelsaraceno

La Basilicata è una regione che  tiene particolarmente alla valorizzazione e promozione delle sue specialità enogastronomiche.

La regione detiene un patrimonio di ulivi molto importante. Questa vocazione secolare si esprime attraverso la pregiata produzione di olive da tavola e oli extravergine di primissima qualità. Le olive di Ferrandina sono famose: si consumano essiccate ed infornate o conservate in salamoia. Da esse si estrae nasce un olio delicato e fruttato. Di pari pregio sono l’olio d’oliva del Vulture, prodotto in altitudine, dal sapore mandorlato.  L’olio delle colline materane, invece,  il più fruttato degli oli lucani è ideale per il condimento di insalate.

Fra le delizie e specialità lucane vi sono: i formaggi di Moliterno, come il canestrato, a pasta dura e il casieddu, cacio-ricotta caprino dolce. Il padraccio, caprino, generalmente fresco e il pecorino di Filiano, ovi-caprino a pasta dura e speziato In Lucania,  si producono ottimi caciocavallo podolici.

Sublimi sono le soppressate, chiamate soperzate: di Lagonegro, Lauria e Tricarico, e la lucanica, famosa nel mondo, tanto da aver dato il nome a varie salsicce italiane. Vi sono due versioni, con o senza strutto. Buonissima la pezzenta a base di testina, interiora e nervetti di maiale, tagliati a punta di coltello ed aromatizzati e la vecchiareddra di Rotonda, a base di interiora e cotica. Tipica di Castelsaraceno è la Nnuglia, salsiccia Lucanica cucinata alla griglia, dal sapore prelibato.

Altre specialità autoctone sono i pani: pregiato il pane di grano duro di Acerenza, che si conserva fragrante anche per 2-3 settimane e quello di Matera IGP.

Fra le specie autoctone vi segnaliamo i maruchedd, fagioli borlotti e il cannellino di Sarconi IGP, il fagiolo poverello di Rotonda IGP, il peperone di Senise “crusco” che si consuma anche come snack tradizionale essiccato, salato e fritto, oppure la castagna marroncina di Melfi e la melanzana rossa di Rotonda DOP, ottima agrodolce,  sott’aceto o sott’olio. Per non parlare dei dolci, sono decine le specialità tipiche lucane e la tradizione enologica con i vini.

Ristorante Bistrot Tipico Lucano

Lutipico

ORARI


lunedì: 10–14, 17:30–20
martedì: 10–14, 17:30–20
mercoledì: Chiuso
giovedì: 10–14, 17:30–20
venerdì: 10–14, 17:30–22
sabato: 10–15, 17:30–22
domenica: 10–15

Giorno di chiusura: MERCOLEDI

19 posti a sedere sala interna

46 posti a sedere all'esterno

Lutipico è un posto decisamente innovativo…ma Tipicamente Lucano. Non è un vero e proprio ristorante, ma nasce secondo una visione di bistrot tipico, dove potrete degustare la vera tradizione lucana.

Circa 150 diversi prodotti e oltre 30 produttori tra salumi, formaggi, sottoli, peperoni cruschi, funghi, tartufo, birre, vini e tanto altro per un’esperienza gastronomica da non perdere.

Il piatto forte della casa è la ‘Nnuglia di Castelsaraceno, una salsiccia “povera” della tradizione locale cucinata alla griglia dal sapore veramente unico.

Periodicamente sono organizzati eventi di degustazione focalizzati su alcuni prodotti o produttori, oltre che eventi di ristorazione. I migliori chef lucani di volta in volta cucinano i piatti più rappresentativi del patrimonio enogastronomico della Basilicata.

Servizi offerti
Rosticceria - Take Away Morgana

The Bridge

08:00 - 23:00 | Orario continuato

APERTO TUTTI I GIORNI

Take away + 40 posti a sedere esterni

Un piccolo spazio con specialità da rosticceria lucane e del Sud Italia. Si trova presso l’area d’ingresso del ponte tibetano e troverai: Puccia, frittata, pizza, insalate, crocchette, supplì, arancini, cuoppo di fritto misto, panzerotti, panini e tramezzini sfiziosi. Birre e bevande a volontà, con magnifica vista sul ponte tibetano!

Servizi inclusi
Ristorante - Pizzeria

da Federico

12:30 - 15:00 | 19:30 - 22:30

chiuso il lunedì

50 posti a sedere sala interna

30 posti a sedere sala esterna

Cucina tipica, dai piatti si sente il gusto degli ingredienti naturali e genuini.
Specialità della casa: le bruschette ai funghi porcini.

Servizi inclusi
Ristorante rurale - Trattoria

u'Vizzarro

dal 25.10 al 19.12 aperto solo da venerdì a domenica
Gruppi da 8/10 persone anche fuori data, su prenotazione. 

12:30 - 15:00 | 19:30 - 22:30

chiuso il mercoledì

30 posti a sedere sala interna

30 posti a sedere esterni (solo estate)

u’Vizzarro è un ristorante rurale a gestione familiare che nasce dalla volontà di proporre la cucina tipica del territorio alle pendici del Monte Alpi dando un’accoglienza genuina e sincera. Il locale accoglie 30 persone nella sala interna e 30 all’aperto nei mesi estivi. Propone cucina lucana con piatti tipici e genuini, tra cui alcune paste fatte in casa, salumi nostrani e dolci fatti in casa. U’Vizzarro si trova immerso nella natura alle porte di Castelsaraceno in Contrada Miraldo, Strada Provinciale 19 Moliternese, civico 36 a pochi chilometri dal borgo.

Servizi inclusi
Alimentari - Ortofrutta - Paninoteca - Prodotti tipici

Elite del Gusto

08:30 - 13:00 | 17:00 - 20:30

Bar - Paninoteca - Tabacchi

Drink e Smoke

06:00 - 13:30 | 15:30 - 01:00

Gian Piero e Felice vi aspettano in un luogo dove il cliente si sente a casa, libero di trascorrere momenti di relax in compagnia dei propri amici e familiari degustando prodotti di qualità, dalla scelta dei vini alla preparazione degli aperitivi.
Nel menu, la nostra Lucania con circa 12 tipologie di vini tra Rosè Rosso e bianco, senza trascurare la qualità dei prosecchi d’origine Trevisana.

Servizi inclusi
Bar - Gelateria - Pasticceria - Pizzeria

Passion

06:00 - 02:00

30 posti a sedere sala interna

Si possono prenotare tutte le sere pizze preparate con farine macinate a pietra e lievito madre, condite con olio tartufato, funghi e prosciutto crudo. A colazione, nel periodo autunnale, è possibile degustare le crostate farcite con marmellata di castagne. E’ possibile ordinare le vostre torte preferite nel loro reparto Pasticceria. L’angolo bar è curato nei minimi dettagli, con una scelta esperta di liquori, dal gin al rum
Bar - Paninoteca

Cocktail

12:30 - 15:00 | 19:30 - 22:30

chiuso il lunedì

30 posti a sedere sala interna

Veramente tutto buono dagli antipasti al dolce. Vito mi ha consigliato carne di cavallo come secondo e mi sto ancora leccando i baffi. Se siete da queste parti fate una tappa qui. Location carina, prodotti tutti locali e prezzi accettabili.

Servizi inclusi
Bar - Birreria -Take away - Rosticceria

Bar della Corte

06:30 - 00:00

chiuso il lunedì

sala interna

Rinnovato a giugno 2021, Il Bar, Birreria, Paninoteca, tavola calda della Corte (conosciuto anche come Blob) offre vari servizi: dalle colazioni, al pranzo a ottimi aperitivi. Angelo ha ristrutturato un locale aperto da oltre 50 anni, per farne un luogo che oltre al classico bar offre nei suoi taglieri prodotti a chilometro zero, a filiera corta e biologici.

Panificio

Cirigliano

08:00 - 13:00 | 17:00 - 20:00

Una vasta scelta di prodotti, dal pane alle pizze ai panini con pomodori secchi, dalle pastarelle tradizionali ai dolci tipici nelle feste castellane (zeppole, pastiera, panzerotti con le castagne) alla linea “Piccole Golosità” dei biscotti che Angela Maria sforna ogni giorno mettendo insieme sapienza, sperimentazione e genuinità. Rivenditore di prodotti del Pastificio Cirigliano e di alcune aziende lucane di eccellenza, dal liquore ai fagioli.
Ristorante

Taverna Saracena

12:30 - 15:00 | 19:30 - 22:30

chiuso il lunedì

30 posti a sedere sala interna

Veramente tutto buono dagli antipasti al dolce. Vito mi ha consigliato carne di cavallo come secondo e mi sto ancora leccando i baffi. Se siete da queste parti fate una tappa qui. Location carina, prodotti tutti locali e prezzi accettabili.

info al volo

Pianifica la vacanza

Scegli il box, scopri e prenota le esperienze di vacanza e le attività più adatte a voi, a Castelsaraceno e  sul territorio, organizzate per tema. Oppure..

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Feste popolari
Riti arborei, usanze e rievocazioni storiche tramandate dalla notte dei tempi.
Scopri gli eventi,  le manifestazioni e le sagre nel borgo.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni in Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità per le vostre vacanze.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO