Cerca
Close this search box.
MENÙ
Torna la Festa della Montagna a Castelsaraceno. Scopri il programma!

Torna la Festa della Montagna a Castelsaraceno. Scopri il programma!


PRENOTA ORA
ACQUISTA

Anche quest’anno si rinnova l’incontro nel Paese tra i due Parchi per la tradizionale Festa della Montagna. La XIII edizione è in programma il 29 e 30 ottobre, per un weekend alla scoperta dei paesaggi, delle tradizioni e dei sapori della montagna lucana.

Abitare la montagna, una relazione sapiente tra uomo e natura

Si sa che l’autunno, da queste parti, fa rima con la montagna. Il borgo di Castelsaraceno è in effetti perfettamente incastonato tra due Parchi Nazionali e circondato da vette incantevoli come quella del Monte Pollino, quella del Monte Raparo o le montagne suggestive del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese.

Non è un caso, dunque, che l’annuale Festa della Montagna sia una ricorrenza molto sentita dai castellani e non solo: protagonista della manifestazione è il paesaggio naturale lucano, significativo non soltanto per la sua indiscussa bellezza, ma anche e soprattutto per il legame intrinseco con la vita dei suoi abitanti.

Un paesaggio riconosciuto dalla comunità locale come un bene primario da valorizzare e difendere – vero e proprio patrimonio umano e ambientale fatto di cultura, tradizioni, organizzazioni economiche e sociali – di cui il maestoso ponte tibetano più lungo del mondo rappresenta un tassello importante, un collegamento sia fisico che simbolico tra vecchio e nuovo. Un legame imprescindibile tra uomo e natura.

pastore montagna transumanza
Un pastore solitario sui monti intorno a Castelsaraceno (PZ) dove da giugno fino a novembre inoltrato, in occasione della transumanza, vengono condotti i greggi a pascolare. Fonte: Visitcastelsaraceno

Il programma dell’evento, tra escursioni e sport all’aria aperta

Organizzata dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno e patrocinata dal Comune di Castelsaraceno, la Festa della Montagna rinnova anche quest’anno le partnership con enti ed associazioni locali, proponendosi come uno strumento importante di valorizzazione del patrimonio locale e della cultura montana.

Previsto nell’ultimo weekend di ottobre – che quest’anno favorisce le fughe fuori città grazie al ponte di Ognissanti – per la sua tredicesima edizione l’evento presenta un calendario ricco di attività legate alla scoperta del territorio, dall’enogastronomia agli sport outdoor, passando per la didattica ambientale e l’intrattenimento per tutta la famiglia.

Tra gli appuntamenti più attesi, le tante attività escursionistiche e le discipline sportive di montagna. Grazie alla partecipazione di aziende turistiche e associazioni ben radicate sul territorio, sono previste in entrambe le giornate diverse visite guidate che porteranno gli appassionati sulle vette del monte Raparo e del monte Alpi, alla scoperta del Pino Loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino, e sui sentieri dei due Parchi con le guide ufficiali AIGAE.

Chi preferisce unire lo sport alla natura, invece, potrà prenotare escursioni guidate in mountain bike – anche a pedalata assistita – in quad e a cavallo, anche per i più piccoli, che saranno coinvolti in attività ludiche, esperienze di didattica ambientale e uno spettacolo di Falconeria a cura di BitMovies.

cicloturista in montagna a Castelsaraceno
Un cicloturista sui sentieri di montagna intorno a Castelsaraceno (PZ). Fonte: Visitcastelsaraceno

Due piazze per celebrare i sapori e i riti della tradizione

La piazza S.Antonio nel borgo di Castelsaraceno sarà riservata ad un antico rito arboreo che si rinnova da generazioni e che rimanda ad una tradizione dall’enorme valore storico e antropologico: il taglio e l’abbattimento del faggio più bello e maestoso del bosco, che verrà poi celebrato a giugno nella tanto attesa Festa della ‘Ndenna.

Sede principale dell’evento sarà tuttavia la storica piazza Piano della Corte, dove avranno luogo soprattutto le iniziative legate alla cultura enogastronomica locale.

La Fiera della Montagna, una mostra/ mercato di prodotti tipici di montagna, sarà un’occasione di incontro tra i produttori locali e i consumatori. La Sagra dei Sapori Autunnali e la Sagra della Montagna, comprenderanno invece vere e proprie degustazioni di piatti e ricette della tradizione: dalla tipica Munnulata, minestra autunnale di castagne, patate e fagioli, alla ‘Nzozara, un piatto contadino a base di funghi, peperoni, cipolle e pomodori. 

Un’occasione per immergersi completamente nella storia ancestrale e nella cultura enogastronomica di Castelsaraceno, fatta di ingredienti semplici e genuini e parte integrante dell’identità lucana.

aperitivo a base di prodotti tipici lucani a Castelsaraceno (PZ)
Un aperitivo a base di prodotti tipici lucani di Castelsaraceno (PZ). Fonte: Visitcastelsaraceno

Gli eventi di musica e l’intrattenimento per tutta la famiglia

In serata, l’evento entra nel vivo con i concerti e l’intrattenimento pensato per tutta la famiglia. La band OLD RIVER SWING nella serata di sabato 29 ottobre farà danzare tutta piazza Piano della Corte con una serata all’insegna dello swing anni ’20 e ’40. La serata di domenica 30 ottobre sarà invece dedicata alla musica etnica, con gli STARST che ci porteranno in viaggio tra le nazioni d’Europa e del Sud Italia.

Ecco il programma nel dettaglio:

SABATO 29 OTTOBRE 2022

  • Ore 09:00 Escursione guidata al Belvedere di Monte Alpi con vista sulla parete del Pino Loricato  – con le Guide Ufficiali AIGAE a cura di Castrum 2019  Soc. Coop.
  • Ore 09:30 Escursioni in e-bike sui sentieri dei due Parchi a cura di Castrum 2019 Soc. Coop. e Desca S.r.l.
  • Ore 09:30 Escursioni in quad sui sentieri dei due parchi a cura di SudXtreme
  • Ore 10:30 Inaugurazione Fiera della Montagna – Mostra/mercato dei prodotti tipici di montagna in Piazza Piano della Corte
  • Ore 13:00 Sagra dei sapori autunnali in Piazza Piano della Corte ed in contemporanea presso stand allestito di Via A. Gramsci a cura di Likos Hotel.
  • Ore 18:30 Sagra della Montagna – Stand enogastronomici e degustazione di prodotti tipici in Piazza Piano della Corte.
  • Ore 21:00 Concerto di musica itinerante con gli OLD RIVER SWING –  Swing a Passeggio anni 20-40

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022

  • Ore 08:00 Escursione sui sentieri del Monte Raparo con le Guide Ufficiali del Parco e AIGAE a cura di Castrum 2019 Soc. Coop.
  • Ore 09:30Escursioni in e-bike sui sentieri dei due Parchi a cura di Castrum 2019 Soc. Coop. e  Desca S.r.l.
  • Ore 09:30 Escursioni in quad sui sentieri dei due parchi a cura di SudXtreme
  • Ore 10:00 Bambini a cavallo – Attività Ludica a cura dell’Associazione A.S.D. War Horses di Vincenzo Tortorella in piazzetta adiacente Via A. Gramsci
  • Ore 10:00 Esposizione e didattica sui rapaci a cura di Bit Movies
  • Ore 12:00 Taglio e abbattimento della ‘Ndenna in Piazza S. Antonio
  • Ore 13:00 Sagra dei sapori autunnali in Piazza Piano della Corte ed in contemporanea presso stand allestito di Via A. Gramsci a cura di Likos Hotel
  • Ore 15:30 Spettacolo di Falconeria a cura di Bit Movies
  • Ore 18:30 Sagra della Montagna con stand enogastronomici e degustazione di prodotti tipici con intrattenimento musicale in Piazza Piano della Corte
  • Ore 20:30 Concerto in Piazza Piano della Corte con gli STARST – Il viaggio etnico in musica tra le nazioni d’Europa e del Sud d’Italia

 

Ti potrebbe interessare anche…


Cosa Fare »

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.


Dove mangiare »

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.


Dove dormire »

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni in Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per le vostre vacanze green.

Blog
slide primavera4

Dove andare per una gita fuori porta in Basilicata?

Se stai cercando una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Basilicata, questa regione offre numerose opzioni che uniscono natura, avventura e cultura. Tra le mete più affascinanti spicca Castelsaraceno, il nostro piccolo borgo che sta guadagnando sempre più fama grazie a un’attrazione davvero unica: il Ponte tra i due Parchi, che con i suoi 586 metri è il ponte tibetano a campata unica e a pedata discontinua più lungo del mondo. Oltre a questa incredibile opera ingegneristica, il vicino Parco Nazionale del Pollino offre scenari naturali mozzafiato ideali per chi ama le escursioni e la natura incontaminata. Ecco alcune attività perfette per una gita fuori porta e a contatto con la natura in Basilicata.

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno festeggia il terzo anniversario del Ponte tra i due Parchi e i 50.000 ingressi, traguardi raggiunti grazie a questo ponte tibetano, il più lungo del mondo con i suoi 586 metri. L’infrastruttura ha stimolato una significativa crescita economica e occupazionale, con 18 nuovi posti di lavoro e l’apertura di 14 strutture ricettive. Il borgo ha inoltre ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e presto inaugurerà il primo Infoshop turistico in Italia, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile per altre comunità.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali