Benvenuta Primavera
Scopri le esperienze da non perdere a Castelsaraceno
Montagna in primavera:
un’autentica esperienza nella natura
Le giornate si allungano, la natura pian piano si risveglia, la quiete pervade i boschi che tornano pian piano a colorarsi…scopri le emozioni della Primavera in Basilicata.
La Primavera in Basilicata e le sue miti temperature ti invitano alla riscoperta delle attività outdoor con le prime escursioni nel verde, infondendo nuova energia dopo il lungo inverno.
Ti stai chiedendo cosa fare in Primavera?
E’ sempre il momento giusto per vivere autentiche emozioni in piena libertà. Castelsaraceno, grazie alla sua posizione, incastonato tra il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, è il luogo ideale per ritrovare l’equilibrio e vivere esperienze adrenaliniche come quella di attraversare il Ponte Tibetano più lungo al mondo.
La tua vacanza nel cuore verde della Basilicata
Primavera da vivere:
5 cose da fare
in primavera a castelsaraceno
- Escursioni in bici: paesaggi da sogno tra alberi secolari e animali selvatici: la cornice naturale in cui ci si immerge attraversando gli itinerari in bici nei pressi di Castelsaraceno regala atmosfere magiche.
- Trekking ad alta quota e picnic: attraversare i boschi, dai sentieri interni fino
alle quote più elevate per provare un’esperienza unica a contatto con la
natura, ammirare il territorio e regalarsi una piacevole passeggiata o
un’indimenticabile avventura. - Attraversare il Ponte Tibetano più lungo al mondo: con i suoi 586 metri di
lunghezza e 80 metri d’altezza, è un ponte da percorrere a passo lento per vivere a pieno l’emozionante sensazione di sentirsi sospesi tra la terra e il cielo. - Passeggiata nel centro storico del borgo a forma di cuore:
Piccole abitazioni strette tra le rocce, viuzze ripide e tortuose, vicoli ciechi e
antichi edifici medioevali. Il centro storico di Castelsaraceno racconta la storia di un borgo millenario ricco di angoli e scorci suggestivi. - Visita al Museo della Pastorizia: tempio dell’identità locale è un luogo innovativo e dinamico pronto ad accogliere e garantire un’esperienza immersiva tra gli antichi saperi e la memoria della cultura pastorale castellana.
Le Feste di Primavera a Castelsaraceno:
Al rialzarsi delle temperature la natura si risveglia con i suoi colori, profumi e
nuove attività.
Un modo per vivere a pieno in Primavera il bellissimo borgo di Castelsaraceno è conoscere meglio la sua cultura e storia attraverso la scoperta degli
antichi riti e tradizioni ancora oggi celebrati.
Una cosa è certa: in questa stagione, la varietà di questa regione, le sue meraviglie naturali e gli spazi dedicati all’ispirazione e la cultura, mostra il suo lato migliore.
La Festa del Fuoco
La festa della Ndenna
Gli eventi dell’Anno delle Radici
esperienze consigliate in primavera
Menù degustazione: la Basilicata d’eccellenza
Aperto tutto l’anno
Percorri il Ponte Tibetano più lungo del mondo
Visita il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno