Cerca
Close this search box.
MENÙ
Presentazione libro “L’unicità della Lucania”

Presentazione libro “L’unicità della Lucania”

11 Agosto. PRESENTAZIONE LIBRO “L’unicità della Lucania” di Valerio e Prospero Cascini e mostra fotografica del maestro Gianni Bergamin

 

“LUCANITA’ SARACENA tra Poesia e Fotografia”  una raccolta di poesie in italiano e vernacolo, opera di due poeti coetanei che condividono la nascita nella stesso paese, Castelsaraceno in provincia di Potenza, l’appartenenza ad un comune ceppo familiare, i Cascini, e la totale identificazione con la Lucania, la realtà regionale di entrambi.

La singolarità del lavoro sta nell’aver messo insieme – in una sorta di acquarello istoriano del cuore – poesia e fotografia, lingua e dialetto nonché la medesima ricerca di ricordi, di stati d’animo, di sensazioni, di esperienze vissute anche a distanza.

Valerio e Prospero CASCINI, sono stati compagni di scuola alle elementari dopodiché il primo si è trasferito dal lontano 1962 a Torino mentre il secondo non si è mai spostato da Castelsaraceno. Una testimonianza dell’amore per la Lucania e un omaggio al proprio paese di origine, Castelsaraceno. Un libro di ricordi e di nostalgia, in cui emerge il connubio tra poesia e fotografia.

La presentazione del libro vedrà l’inaugurazione della mostra pittorica del maestro Gianni Bergamin, ispirata alle poesie del libro e ai temi della cultura lucana con riferimento alla poesia di Rocco Scotellaro.

Evento a cura dell’Amministrazione Comunale

Presentazione libro “L’unicità della Lucania”

Blog
slide primavera4

Dove andare per una gita fuori porta in Basilicata?

Se stai cercando una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Basilicata, questa regione offre numerose opzioni che uniscono natura, avventura e cultura. Tra le mete più affascinanti spicca Castelsaraceno, il nostro piccolo borgo che sta guadagnando sempre più fama grazie a un’attrazione davvero unica: il Ponte tra i due Parchi, che con i suoi 586 metri è il ponte tibetano a campata unica e a pedata discontinua più lungo del mondo. Oltre a questa incredibile opera ingegneristica, il vicino Parco Nazionale del Pollino offre scenari naturali mozzafiato ideali per chi ama le escursioni e la natura incontaminata. Ecco alcune attività perfette per una gita fuori porta e a contatto con la natura in Basilicata.

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno festeggia il terzo anniversario del Ponte tra i due Parchi e i 50.000 ingressi, traguardi raggiunti grazie a questo ponte tibetano, il più lungo del mondo con i suoi 586 metri. L’infrastruttura ha stimolato una significativa crescita economica e occupazionale, con 18 nuovi posti di lavoro e l’apertura di 14 strutture ricettive. Il borgo ha inoltre ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e presto inaugurerà il primo Infoshop turistico in Italia, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile per altre comunità.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO