Benvenuto Inverno
Scopri le esperienze da non perdere a Castelsaraceno
Natale a castelsaraceno
Un antico borgo illuminato e le carole di Natale che risuonano tra le vie per un’atmosfera incantata e magica: il Natale a Castelsaraceno è arrivato!
Montagna in inverno:
per un' esperienza suggestiva e autentica
Cime innevate, panorami mozzafiato, sentieri incantati, la quiete suggestiva della natura invernale…scopri le emozioni dell’inverno in Basilicata.
L’inverno è una stagione magica in cui la natura si trasforma e racconta storie di paesaggi incantati: ammirare le cime innevate delle montagne, passeggiando tra le vie del borgo, lasciandosi emozionare dall’atmosfera unica delle vie di Castelsaraceno, un borgo dal fascino senza tempo.
Incastonato tra il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, Castelsaraceno ogni anno attrae migliaia di viaggiatori in cerca di esperienze rigeneranti a contatto con la natura. L’inverno a Castelsaraceno è un vero e proprio viaggio nel cuore della stagione più fredda in grado di scaldare l’anima con una bellezza senza tempo tra ritmi lenti e autentici.
Protagonista indiscusso di questa stagione è il Natale: il borgo si illumina di luci, incanta i visitatori con dolci melodie natalizie, e si veste di allegria grazie ai tanti eventi organizzati nel paese.
Trekking e ciaspole in alta quota: la basilicata che non ti aspetti
5 cose da fare
in inverno a castelsaraceno
- Ciaspole e Trekking: attraversare i boschi, dai sentieri interni fino alle quote più elevate alla scoperta di angoli di meraviglia per provare un’esperienza unica a contatto con la natura invernale.
- Scoprire le Prelibatezze Culinarire, le ricette tramandate di generazione in generazione, riflettono la semplicità e genuinità dei prodotti locali. Per chi ama scoprire il lato gustoso dell’inverno, questa è la stagione ideale per assaporare i prodotti tipici.
- Attraversare il Ponte Tibetano più lungo al mondo: con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza, è un ponte da percorrere a passo lento per vivere a pieno l’emozionante sensazione di trovarsi sospesi tra la terra e il cielo.
- Visitare i Mercatini di Natale: l’artigianato locale si esibisce tra le vie del Borgo adornato di luci scintillanti e addobbi festosi. I mercatini sono scrigni della tradizione locale in grado di far respirare l’anima autentica della Basilicata.
- Visitare la “Mostra dei Presepi”: è uno dei riti più sentiti dalla popolazione dei castellani. Allestimenti con artisti provenienti da tutta Italia, che offrono una visione personale dell’arte del presepio coinvolgendo i visitatori con un’arte antica.
COSA MANGIARE
A CASTELSARACENO: I PIATTI TIPICI DA PROVARE
Alcuni piatti tipici della tradizione locale, in particolare, sono stati riconosciuti come PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e rappresentano la storia e la cultura di questo territorio.
Munnulata, ‘Nnuglia, Pastorale, Tagliatizzo, Nzalata i l zit, Tortano, Rafanata, scoprili tutti!
esperienze consigliate in inverno
Menù degustazione: la Basilicata d’eccellenza
Aperto tutto l’anno
Percorri il Ponte Tibetano più lungo del mondo
Visita il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno
Speciale per coppie
Cena romanica per due: Emozioni a tavola