Un laboratorio teatrale sul tema del diritto alla pace per bambine e bambini di tutto il mondo, aperto a partecipanti dai 7 anni in su. Dal 31 Luglio al 6 Agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Lo spettacolo finale vedrà un laboratorio sul dramma vissuto da tutte le bambine e tutti i bambini che vivono in luoghi di guerra, liberamente ispirato a “La crociata dei bambini” di Bertold Brecht.
Il laboratorio di teatro mira all’emersione dei vissuti individuali, a dare voce e corpo ad una condizione, qual’è quella dei migranti, spesso invisibile. Verranno analizzate le storie di ragazzi e ragazze scappati da luoghi di guerra e, a partire da queste, si proverà a mettere in relazione il vissuto dei partecipanti con quello delle storie. Il laboratorio utilizzerà una metodologia partecipativa e inclusiva, incoraggiando ogni partecipante a contribuire con le proprie idee e sensibilità. Verranno utilizzati esercizi teatrali, giochi di ruolo, tecniche di improvvisazione e scrittura creativa per stimolare la creatività e l’empatia.
Per iscrizioni al laboratori: Andrea Santantonio | + 39 335 5341270
L’evento conclusivo si terrà il 6 agosto.
Il Laboratorio teatrale è a cura della Cooperativa Sociale Il Sicomoro con il patrocinio del Comune di Castelsaraceno