Il FESTIVAL DEI DUE PARCHI rappresenta per molti l’evento musicale di punta del territorio a cavallo della Val d’Agri e del Lagonegrese. Giunto alla sua tredicesima edizione, è coordinato e diretto da Visit Castelsaraceno con il coinvolgimento delle altre associazioni culturali locali, le attività produttive e tutta la comunità locale.
Si tratta di una manifestazione che si svolge ogni anno in due splendidi parchi naturali della Basilicata, e che ha come protagonisti gli artisti che si ispirano alle tradizioni e alla cultura popolare del nostro territorio.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e della cultura di qualità, che vogliono vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente in mezzo alla natura.
Non perdere le tre date: (in basso il programma di ogni data)
7 Agosto – The Accipiter
8 Agosto – I giochi di una volta
9 Agosto – Panta Rei
9 Agosto – Schiuma Party
Celebrando il legame tra musica e paesaggio
Il Festival si svolge in un territorio straordinario, tra il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Parco Nazionale del Pollino, due aree protette che custodiscono una natura incontaminata e una storia millenaria. Gli artisti, provenienti da diverse tradizioni musicali, si esibiscono in luoghi suggestivi e ricchi di fascino, come le chiese, i borghi antichi.
Un’occasione unica per scoprire e valorizzare il patrimonio culturale del territorio, attraverso visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. Un invito a vivere la musica come un viaggio, come un incontro, come un dialogo tra culture diverse ma vicine.
7 Agosto – The Accipiter
Una serata all’insegna della musica con la band lucana “The Accipiter”.
La band è composta da un gruppo di ragazzi lucani che, con passione ed entusiasmo, portano in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne. Nata circa cinque anni fa anche sulle orme dell’intenso lavoro portato avanti dall’indimenticato cantante folk accetturese Francesco Varvarito, padre di Pietro, la band si propone di tracciare un sentiero originale ma rispettoso del dialetto e della tradizione della cosiddetta “musica popolare” lucana.
8 Agosto – I giochi di una volta
Il gioco per il bambino è un momento e uno spazio in cui può esprimersi liberamente. È un’esperienza in cui si può ritrovare sé stesso attraverso le radici e il legame del territorio. Siamo lieti di presentarvi la V edizione de “I giochi di una volta” a cura dell’Associazione Pro Loco e in collaborazione con il Comune di Castelsaraceno.
9 Agosto – Panta Rei
PANTAREI: Scoperta, Protezione e Comunità in armonia con la Natura
Il tema “Pantarei: Scoperta, Protezione e Comunità in armonia con la Natura” sottolinea il legame fluido e dinamico tra l’uomo e l’ambiente, mostrando come possiamo scoprirlo, proteggerlo e rafforzare i legami comunitari. Ogni attività è progettata per far emergere un aspetto diverso di questo legame, creando un percorso coerente che guida i partecipanti attraverso un’esperienza completa e significativa.
Tra gli obiettivi vi è la valorizzazione di luoghi dimenticati, la sensibilizzazione su tematiche ambientali, la promozione sociale.
Laboratorio artistico su prenotazione.
Mattina: Location Bosco Favino
9:00 / 12:30 slow hiking [in collaborazione con Alti passi – Rosario Cirigliano, Guida Ambientale Escursionistica] durata: 2/3 ore + laboratorio bambini orienteering
Pomeriggio: Location sede Proloco Castelsaraceno
15:00 speech Alti passi su trekking svolto e introduzione laboratorio* + speech WWF parchi lucani , attività e progetti attivi sul territorio + Antonietta Caricato biologa in contemporanea *laboratorio bambini
16:30 aperitivo artistico – dipingi un contesto naturale [in collaborazione con Federica Iannella] + live music
A seguire: dj set
Nota: le opere (con il consenso dei partecipanti) saranno esposte il 13 Agosto in occasione della Festa del Centro storico.
9 Agosto – Schiuma Party
Una serata all’insegna del divertimento. L’evento è gratuito e avrà luogo presso via Antonio Gramsci (scalette via Gramsci) / Chiosco.