Trekking e nordic walking in Basilicata

Tra terra e cielo, acqua e roccia, tanti modi di esplorare i dintorni di Castelsaraceno con gli scarponcini ai piedi.

Chiunque si trovi ad attraversare queste terre sente il desiderio di muovere il corpo e di stimolare la mente, anche quando le temperature si abbassano. Più che una passione è un bisogno, più che uno sport è un contatto a tu per tu con la natura. Camminare nell’incantevole paesaggio naturale che circonda Castelsaraceno, tra i parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Pollino, è il modo più semplice per esplorare la natura. Certo, anche starsene seduti in silenzio a guardare le nuvole ha il suo perché, ma le opportunità di vivere la bellezza di questo territorio attraverso il movimento sono davvero numerose e allettanti.

Percorsi di trekking, le scalate “gentili” sulle cime più belle della Basilicata

Non solo sport estremi: anche la semplice passeggiata è una forma di movimento benefica per il corpo e per lo spirito. Il trekking è uno sport ideale sia per gli escursionisti della domenica sia per chi ama le sfide, ma anche per chi desidera semplicemente immergersi nella natura incontaminata delle montagne lucane e respirare l’aria pura d’alta quota: la minima presenza di polline, la quasi totale assenza di acari e la scarsità di spore di muffa nell’aria rendono ancora più salubre questo sport per chi soffre di allergie e per gli asmatici. Bastano buone scarpe, uno zaino con acqua, spuntino e impermeabile, e il gioco è fatto: anche se solo per un giorno, la camminata di montagna aiuta a staccare la spina e a sentirsi meglio sotto tanti punti di vista.

Nordic Walking, la nuova frontiera della camminata sportiva in montagna

Per chi punta a effetti più immediati sul fisico, invece, il Nordic Walking – o camminata nordica – può essere la scelta ideale. Si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi, con l’aiuto di appositi bastoncini. Può sembrare semplice, ma durante questo tipo di allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Non a caso il suo inventore, Marko Kantaneva, l’ha definito il più piacevole ed efficiente allenamento al mondo, capace di aumentare la resistenza fisica, di tonificare i muscoli e migliorare la salute del sistema respiratorio e cardiovascolare. Di sicuro è uno sport adatto a tutti che può essere praticato in qualsiasi momento, anche in inverno.

Castelsaraceno, le esperienze da fare a piedi per assaporare il meglio della natura

Con i suoi tanti percorsi attrezzati, Castelsaraceno e i suoi dintorni limitrofi sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle escursioni in montagna, in qualsiasi stagione. Oltre al suggestivo ponte tibetano più lungo al mondo, i vasti territori dei due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese offrono diverse esperienze di escursionismo o sport da praticare a piedi.

Per chi desidera fare un tuffo nella natura più selvaggia, l’esperienza del trekking nel Parco Nazionale del Pollino è davvero imperdibile. Accompagnati dalle guide ufficiali del Parco sui vari sentieri, con vari gradi di difficoltà, gli escursionisti salgono anche oltre i 2000 metri sul livello del mare per scoprire lo spettacolo meraviglioso di queste montagne, dalle vetuste faggete ai geositi, fino ai centenari pini loricati, gli alberi-simbolo del Pollino.

Anche il Nordic Walking rappresenta un ottimo modo per godere delle bellezze naturali che il territorio offre, e allo stesso tempo fare esercizio e sentirsi in forma. Visitcastelsaraceno.info organizza un vero e proprio corso di questo sano sport, con tre uscite settimanali che prevedono la lezione di Nordic Walking a livello base, medio o avanzato, a seconda dei gruppi di partecipanti.

Le escursioni e le attività outdoor alla XII Edizione della Festa della Montagna di Castelsaraceno

La Festa della Montagna, organizzata annualmente a Castelsaraceno nell’ultimo weekend di ottobre, è un’ottima occasione per sperimentare gli sport outdoor e le attività all’aria aperta nei dintorni del paese tra i due parchi. Quest’anno alla sua dodicesima edizione, l’iniziativa prevede un programma ricco di escursioni guidate, alla scoperta dello splendido paesaggio del Monte Alpi e del Monte Raparo, sugli antichi “itinerari della pietra”, fino allo spettacolare Belvedere, affacciato sulla Valle del Cogliandrino e sugli antichi pini loricati.

Blog
slide primavera4

Dove andare per una gita fuori porta in Basilicata?

Se stai cercando una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Basilicata, questa regione offre numerose opzioni che uniscono natura, avventura e cultura. Tra le mete più affascinanti spicca Castelsaraceno, il nostro piccolo borgo che sta guadagnando sempre più fama grazie a un’attrazione davvero unica: il Ponte tra i due Parchi, che con i suoi 586 metri è il ponte tibetano a campata unica e a pedata discontinua più lungo del mondo. Oltre a questa incredibile opera ingegneristica, il vicino Parco Nazionale del Pollino offre scenari naturali mozzafiato ideali per chi ama le escursioni e la natura incontaminata. Ecco alcune attività perfette per una gita fuori porta e a contatto con la natura in Basilicata.

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno festeggia il terzo anniversario del Ponte tra i due Parchi e i 50.000 ingressi, traguardi raggiunti grazie a questo ponte tibetano, il più lungo del mondo con i suoi 586 metri. L’infrastruttura ha stimolato una significativa crescita economica e occupazionale, con 18 nuovi posti di lavoro e l’apertura di 14 strutture ricettive. Il borgo ha inoltre ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e presto inaugurerà il primo Infoshop turistico in Italia, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile per altre comunità.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali