Tra terra e cielo, acqua e roccia, tanti modi di esplorare i dintorni di Castelsaraceno con gli scarponcini ai piedi.
Chiunque si trovi ad attraversare queste terre sente il desiderio di muovere il corpo e di stimolare la mente, anche quando le temperature si abbassano. Più che una passione è un bisogno, più che uno sport è un contatto a tu per tu con la natura. Camminare nell’incantevole paesaggio naturale che circonda Castelsaraceno, tra i parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Pollino, è il modo più semplice per esplorare la natura. Certo, anche starsene seduti in silenzio a guardare le nuvole ha il suo perché, ma le opportunità di vivere la bellezza di questo territorio attraverso il movimento sono davvero numerose e allettanti.
Percorsi di trekking, le scalate “gentili” sulle cime più belle della Basilicata
Non solo sport estremi: anche la semplice passeggiata è una forma di movimento benefica per il corpo e per lo spirito. Il trekking è uno sport ideale sia per gli escursionisti della domenica sia per chi ama le sfide, ma anche per chi desidera semplicemente immergersi nella natura incontaminata delle montagne lucane e respirare l’aria pura d’alta quota: la minima presenza di polline, la quasi totale assenza di acari e la scarsità di spore di muffa nell’aria rendono ancora più salubre questo sport per chi soffre di allergie e per gli asmatici. Bastano buone scarpe, uno zaino con acqua, spuntino e impermeabile, e il gioco è fatto: anche se solo per un giorno, la camminata di montagna aiuta a staccare la spina e a sentirsi meglio sotto tanti punti di vista.
Nordic Walking, la nuova frontiera della camminata sportiva in montagna
Per chi punta a effetti più immediati sul fisico, invece, il Nordic Walking – o camminata nordica – può essere la scelta ideale. Si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi, con l’aiuto di appositi bastoncini. Può sembrare semplice, ma durante questo tipo di allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Non a caso il suo inventore, Marko Kantaneva, l’ha definito il più piacevole ed efficiente allenamento al mondo, capace di aumentare la resistenza fisica, di tonificare i muscoli e migliorare la salute del sistema respiratorio e cardiovascolare. Di sicuro è uno sport adatto a tutti che può essere praticato in qualsiasi momento, anche in inverno.
Castelsaraceno, le esperienze da fare a piedi per assaporare il meglio della natura
Con i suoi tanti percorsi attrezzati, Castelsaraceno e i suoi dintorni limitrofi sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle escursioni in montagna, in qualsiasi stagione. Oltre al suggestivo ponte tibetano più lungo al mondo, i vasti territori dei due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese offrono diverse esperienze di escursionismo o sport da praticare a piedi.
Per chi desidera fare un tuffo nella natura più selvaggia, l’esperienza del trekking nel Parco Nazionale del Pollino è davvero imperdibile. Accompagnati dalle guide ufficiali del Parco sui vari sentieri, con vari gradi di difficoltà, gli escursionisti salgono anche oltre i 2000 metri sul livello del mare per scoprire lo spettacolo meraviglioso di queste montagne, dalle vetuste faggete ai geositi, fino ai centenari pini loricati, gli alberi-simbolo del Pollino.
Anche il Nordic Walking rappresenta un ottimo modo per godere delle bellezze naturali che il territorio offre, e allo stesso tempo fare esercizio e sentirsi in forma. Visitcastelsaraceno.info organizza un vero e proprio corso di questo sano sport, con tre uscite settimanali che prevedono la lezione di Nordic Walking a livello base, medio o avanzato, a seconda dei gruppi di partecipanti.
Le escursioni e le attività outdoor alla XII Edizione della Festa della Montagna di Castelsaraceno
La Festa della Montagna, organizzata annualmente a Castelsaraceno nell’ultimo weekend di ottobre, è un’ottima occasione per sperimentare gli sport outdoor e le attività all’aria aperta nei dintorni del paese tra i due parchi. Quest’anno alla sua dodicesima edizione, l’iniziativa prevede un programma ricco di escursioni guidate, alla scoperta dello splendido paesaggio del Monte Alpi e del Monte Raparo, sugli antichi “itinerari della pietra”, fino allo spettacolare Belvedere, affacciato sulla Valle del Cogliandrino e sugli antichi pini loricati.