Ciclovia Lagonegro – Rotonda

paesaggi - escursioni - trekking
Pini e Castagni

Ciclovia Lagonegro – Rotonda

Informazioni tecniche

L'Itinerario

Imboccato il percorso ciclabile, seguendo i binari l’ambiente risulta subito piacevole, attraverso gallerie e borghi. La ferrovia rimane distante dalla strada provinciale e a tratti l’affianca. In alcuni tratti il fondo è strada bianca, regolare e facilmente percorribile. Dal borgo di Lagonegro si sale verso il  Valico dei Cerri oltre il quale si può vedere il lago Sirino, un piccolo bacino di origine naturale. Superato il lago iniziano una serie di gallerie, una delle quali molto lunga, fino alle porte di Pecorone, piccola frazione di Lauria con 280 abitanti.

In paese la traccia della ferrovia non è più distinguibile per qualche centinaio di metri, per poi ritrovarla in discesa subito dopo un supermercato. Da qui in poi inizia un tratto scorrevole e veloce in discesa. Prima di entrare a Lauria la vecchia ferrovia finisce di fronte ad un viadotto pericolante.
Qui sarà necessario deviare sulla SP19, la strada provinciale delle Calabrie che percorre un ambiente privo di vegetazione ma suggestivo.

Dopo circa 6 km la vecchia ferrovia può essere ripresa in alternativa alla strada provinciale, abbastanza trafficata. Alla rotonda della frazione Monegaldo, per evitare la SP è possibile attraversare il centro abitato e salire da per una via secondaria asfaltata.  Rapidamente si supera il confine regionale salendo fino agli 860 m prima di scendere verso Laino Borgo.

Ciclovia Lagonegro – Rotonda

Percorso Escursionistico

Il percorso si snoda sulla distanza di circa 35 km se si desidera terminare a Rotonda (85 km se si percorre l’itinerario completo fino a Castrovillari) attraversando Calabria e Basilicata ad una distanza di circa 35 km dal mare, in territorio montuoso ricco di punti panoramici, gallerie, ponti, viadotti che rendono caratteristica la zona. La ciclovia parte da Lagonegro, ai piedi del Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Potenza.

Registrati

Compila il seguente modulo per accedere all’area riservata e scaricare i file kml:

Indice Difficoltà

L’indicazione delle difficoltà è data per facilitare la scelta di un’escursione. Serve in  primo luogo per evitare ad escursionisti e alpinisti di dover affrontare  inaspettatamente passaggi superiori alle loro capacità tecniche e ai loro desideri. Questa  precisazione è utile non soltanto per distinguere il diverso impegno richiesto da un itinerario, ma anche per definire chiaramente il limite tra difficoltà  escursionistiche e  alpinistiche.



T

TURISTICO

ltinerari su stradine, mulattiere o larghi
sentieri, con percorsi non lunghi e ben evidenziati che non pongono incertezze o problemi di orientamento.
RICHIEDE una certa conoscenza dell’ambiente montano e preparazione fisica.

E

ESCURSIONISTICO

ltinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri di solito con segnalazioni adeguate e lievi pendenze. Nel caso di forti pendii i tratti esposti sono protetti o assicurati; possono avere singoli passaggi su roccia non faticosi, ne esposti, che non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico.
RICHIEDE un certo senso dell’orientamento, conoscenza del territorio montano e allenamento alla camminata.

EE

ESCURSIONISTICO PER ESPERTI

Si tratta di sentieri generalmente segnalati ma che implicano una capacita di muoversi su terreni particolari (pendii ripidi, pietraie, ecc.). Sentieri o tracce su terreno impervio e infido; passaggi su roccia con lievi difficolta tecniche (singoli passaggi attrezzati con cavo) che non richiedono attrezzatura di autoassicurazione.
RICHIEDE esperienza di montagna, buona conoscenza dell’ambiente alpino, passo sicuro, assenza di vertigini.

EEA

ESCURSIONISTICO PER ESPERTI CON ATTREZZATURA.

Valgono le stesse indicazioni per la classificazione precedente (EE) con una difficoltà maggiore e la possibilita di percorrere zone motto esposte, vie ferrate o sentieri attrezzati che richiedono attrezzatura di autoassicurazione e relativa conoscenza per l’uso.
RICHIEDE esperienza di montagna, buona conoscenza dell’ambiente alpino, passo sicuro, assenza di vertigini, attrezzatura adeguata per l’autoassicuraziore, relativa pratica e conoscenza delle manovre di sicurezza.

AALPINISTICO

AF (Facile). È la forma più semplice dell’arrampicata, bisogna già scegliere l’appoggio per i piedi e le mani utilizzano frequentemente gli appigli per mantenere l’equilibrio.

APD (Poco Difficile). Qui inizia l’arrampicata vera e propria, che richiede lo spostamento di un arto per volta e una corretta impostazione dei movimenti. Appigli e appoggi sono ancora numerosi.

AAD (Abbastanza Difficile). La struttura rocciosa, già più ripida o addirittura verticale, offre appigli e appoggi più rari e può già richiedere l’uso della forza.

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo per inviarci una richiesta di informazioni sull’itenerario corrente.

I dati verranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy | Comune di Castelsaraceno
Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali