CASTELSARACENO E’ BANDIERA VERDE AGRICOLTURA 2025

CASTELSARACENO E’ BANDIERA VERDE AGRICOLTURA 2025

Un nuovo e prestigioso riconoscimento per il Comune di Castelsaraceno che ha ricevuto la Bandiera Verde Agricoltura 2025, premio nazionale promosso dalla CIA – Agricoltori Italiani che viene assegnato annualmente ad aziende, Comuni, enti e organizzazioni che si distinguono per il loro impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

Un modello di sviluppo integrato e sostenibile

Il premio rappresenta un importante riconoscimento per il Comune di Castelsaraceno, che negli ultimi anni ha saputo costruire un modello di sviluppo capace di unire tutela ambientale, sviluppo sostenibile e coesione sociale.

Progetti innovativi come il Ponte Tibetano più lungo del mondo, infrastruttura simbolo di connessione e attrazione turistica, e il Museo della Pastorizia, luogo di trasmissione e innovazione culturale, rappresentano esempi concreti di come si possano coniugare tradizione e innovazione per creare nuove opportunità nel rispetto dell’ambiente e dell’identità territoriale.

A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e della comunità, è stato il Sindaco Rocco Rosano, che ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto:

«Un prestigioso riconoscimento che la CIA – Agricoltori Italiani ha conferito a Castelsaraceno per l’impegno costante nello sviluppo del territorio in chiave turistica, sostenibile e generativa, valorizzando tutto ciò che in questi anni abbiamo costruito con visione e determinazione. È anche un’importante opportunità di confronto e di crescita, per rafforzare relazioni, costruire alleanze e condividere buone pratiche con altre realtà impegnate nella valorizzazione dei territori. Questo riconoscimento rinnova fiducia e responsabilità, invitandoci a guardare avanti con ambizione, dando voce a una comunità capace di distinguersi con progetti concreti e condivisi, dove le giovani generazioni sono il motore del cambiamento e della rigenerazione delle aree interne».

CASTELSARACENO E’ BANDIERA VERDE AGRICOLTURA 2025
Rocco Rosano, Sindaco di Castelsaraceno

Un riconoscimento alla sostenibilità e alla qualità del territorio

La Bandiera Verde Agricoltura 2025 premia Castelsaraceno come esempio di borgo sostenibile, capace di coniugare cura del paesaggio, valorizzazione delle tradizioni e promozione di un turismo responsabile. Un riconoscimento che consolida l’immagine del paese come destinazione autentica e accogliente e si aggiunge ad altri importanti traguardi, come la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

 

Blog

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali