Benvenuta Estate

BENVENUTA ESTATE! 5 COSE DA FARE A CASTELSARACENO IN ESTATE

1. Itinerari in Mountain Bike

Grazie alla sua posizione privilegiata, Castelsaraceno è circondata da una natura incontaminata e caratterizzata da un clima ideale per la pratica del ciclismo. Tanti sono gli itinerari in questo territorio capaci di regalare nuove sfide e bellezze inaspettate, tra verdi prati e fitti boschi. Per chi desidera visitare in bici i dintorni di Castelsaraceno, sono diversi i servizi che facilitano e rendono l’esperienza ancora più interessante.

BikePonte Tibetano

2. Attraversare il Ponte Tibetano più lungo al mondo

586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza, attraversarlo vuol dire sentirsi sospesi tra cielo e terra, e vivere l’adrenalina di un’emozione autentica e irripetibile.

Con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza è un ponte da percorrere a passo lento per vivere a pieno l’emozionante sensazione di ritrovarsi sospesi tra terra e cielo. Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità in qualsiasi condizione meteorologica. Il sistema di accessi automatizzato e le imbracature a norma di legge permettono di percorrere con tranquillità e in sicurezza i ben 1160 passi nel vuoto.

Ponte primavera scaled

3. Arrampicate, parapendio, escursioni in quad

Gli scenari naturali del nostro paesaggio sono il preludio per un’avventura indimenticabile. Sono diversi i percorsi pensati per ammirare da vicino le bellezze del territorio e vivere un’entusiasmante vacanza per chi ama lo sport e la natura.

La montagna in Basilicata offre molte opportunità per gli appassionati di sport, grazie a pareti attrezzate, vie ferrate e cime da conquistare. Meta dei veri cultori della montagna è il Monte Alpi, con la sua imponente vetta e la sua posizione di geosito UNESCO, è il cuore del Parco Nazionale del Pollino. E’ il monte sul quale si svolgono principalmente attività come trekking, climbing, escursioni in quad.

monte alpi unsplash

4. Pic-nic nel bosco favino

Il Bosco Favino è una delle faggete più affascinanti della Basilicata. Il paesaggio montano infatti è l’ideale per immergersi nella tranquillità e nella frescura della natura e godere di momenti di gioia e spensieratezza in pieno relax. Questo luogo incantevole ti offrirà un’occasione speciale per goderti un picnic tra gli alberi maestosi e le meraviglie naturali che questa regione ha da offrire.

Picnic nel Bosco Favino, tra le faggete più belle della Basilicata

5. Itinerari da gustare e vivere:

Il centro storico di Castelsaraceno racconta la storia di un borgo millenario ricco di angoli e scorci suggestivi. Castelsaraceno riserva inoltre anche esperienze gastronomiche memorabili, un’occasione unica per immergersi in una tradizione fatta di ingredienti semplici e genuini, parte integrante della storia e della cultura lucana.

foto mangiare
Blog
slide primavera4

Dove andare per una gita fuori porta in Basilicata?

Se stai cercando una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Basilicata, questa regione offre numerose opzioni che uniscono natura, avventura e cultura. Tra le mete più affascinanti spicca Castelsaraceno, il nostro piccolo borgo che sta guadagnando sempre più fama grazie a un’attrazione davvero unica: il Ponte tra i due Parchi, che con i suoi 586 metri è il ponte tibetano a campata unica e a pedata discontinua più lungo del mondo. Oltre a questa incredibile opera ingegneristica, il vicino Parco Nazionale del Pollino offre scenari naturali mozzafiato ideali per chi ama le escursioni e la natura incontaminata. Ecco alcune attività perfette per una gita fuori porta e a contatto con la natura in Basilicata.

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno celebra i primi 50.000 ingressi e 3 anni di successi del Ponte Tibetano

Castelsaraceno festeggia il terzo anniversario del Ponte tra i due Parchi e i 50.000 ingressi, traguardi raggiunti grazie a questo ponte tibetano, il più lungo del mondo con i suoi 586 metri. L’infrastruttura ha stimolato una significativa crescita economica e occupazionale, con 18 nuovi posti di lavoro e l’apertura di 14 strutture ricettive. Il borgo ha inoltre ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e presto inaugurerà il primo Infoshop turistico in Italia, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile per altre comunità.

condividi su:

Header

BOOK NOW

Acquista online il ticket del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Lasciati deliziare dalle specialità locali

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte, 10 – 85031 Castelsaraceno (PZ)

Header

ITA
ENG

BOOK NOW

Acquista il ticket online del ponte, prenota un alloggio o un’esperienza.

Info e ticket point
Piazza Piano della Corte
85031 Castelsaraceno (PZ)

Lasciati deliziare dalle

specialità locali