1. Itinerari in Mountain Bike
Grazie alla sua posizione privilegiata, Castelsaraceno è circondata da una natura incontaminata e caratterizzata da un clima ideale per la pratica del ciclismo. Tanti sono gli itinerari in questo territorio capaci di regalare nuove sfide e bellezze inaspettate, tra verdi prati e fitti boschi. Per chi desidera visitare in bici i dintorni di Castelsaraceno, sono diversi i servizi che facilitano e rendono l’esperienza ancora più interessante.
2. Attraversare il Ponte Tibetano più lungo al mondo
586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza, attraversarlo vuol dire sentirsi sospesi tra cielo e terra, e vivere l’adrenalina di un’emozione autentica e irripetibile.
Con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri d’altezza è un ponte da percorrere a passo lento per vivere a pieno l’emozionante sensazione di ritrovarsi sospesi tra terra e cielo. Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità in qualsiasi condizione meteorologica. Il sistema di accessi automatizzato e le imbracature a norma di legge permettono di percorrere con tranquillità e in sicurezza i ben 1160 passi nel vuoto.
3. Arrampicate, parapendio, escursioni in quad
Gli scenari naturali del nostro paesaggio sono il preludio per un’avventura indimenticabile. Sono diversi i percorsi pensati per ammirare da vicino le bellezze del territorio e vivere un’entusiasmante vacanza per chi ama lo sport e la natura.
La montagna in Basilicata offre molte opportunità per gli appassionati di sport, grazie a pareti attrezzate, vie ferrate e cime da conquistare. Meta dei veri cultori della montagna è il Monte Alpi, con la sua imponente vetta e la sua posizione di geosito UNESCO, è il cuore del Parco Nazionale del Pollino. E’ il monte sul quale si svolgono principalmente attività come trekking, climbing, escursioni in quad.
4. Pic-nic nel bosco favino
Il Bosco Favino è una delle faggete più affascinanti della Basilicata. Il paesaggio montano infatti è l’ideale per immergersi nella tranquillità e nella frescura della natura e godere di momenti di gioia e spensieratezza in pieno relax. Questo luogo incantevole ti offrirà un’occasione speciale per goderti un picnic tra gli alberi maestosi e le meraviglie naturali che questa regione ha da offrire.
5. Itinerari da gustare e vivere:
Il centro storico di Castelsaraceno racconta la storia di un borgo millenario ricco di angoli e scorci suggestivi. Castelsaraceno riserva inoltre anche esperienze gastronomiche memorabili, un’occasione unica per immergersi in una tradizione fatta di ingredienti semplici e genuini, parte integrante della storia e della cultura lucana.