Hohoho! Inizia la magia del Natale: Castelsaraceno è in festa

Un programma ricco di eventi per vivere la magia del Natale

Castelsaraceno si prepara a vivere un periodo natalizio pieno di attività, mostre e attrazioni meravigliose per vivere le festività con la magia che solo il Paese tra i due Parchi riesce a trasmettere. Un Natale diverso rispetto agli scorsi anni, ricco di vitalità e brio, per accogliere i visitatori e guidarli alla scoperta del Ponte tibetano più lungo del mondo, vestito a festa per l’occasione, passando tra le vie del borgo illuminate e i tanti eventi organizzati nel paese.

Escursioni in Quad

Escursioni all’aperto e attività culturali al Museo della Pastorizia

Il programma prevede una serie di attività all’aperto per gli amanti della montagna o semplicemente per chi vuole respirare l’aria incontaminata del Monte Alpi e del Monte Raparo godendo dei loro magnifici panorami. Il format “Natale Outdoor Experience” contempla infatti escursioni in quad, bici, e-bike e a piedi tutti i fine settimana fino al 9 gennaio. Si tratta di esperienze meravigliose in cui perdersi nella natura incontaminata e vivere la magia del Natale in maniera alternativa, circondati dalla maestosità del Massiccio del Pollino con le sue cime innevate.

Per chi, invece, vuole godersi il suo soggiorno a Castelsaraceno tra interessanti attività culturali, il Museo della Pastorizia apre le porte ai visitatori per scoprire tradizioni e usanze degli abitanti del posto ma anche per ospitare laboratori di scrittura fantastica e poetica e rappresentazioni teatrali per bambini. I più piccoli saranno poi i protagonisti della Merenda con i produttori locali, un’occasione per gustare insieme i prodotti locali e ascoltare le storie di panettieri, apicoltori, pasticceri e agricoltori che condivideranno la sapienza dei mestieri che custodiscono, le loro vocazioni lavorative e curiosità sulla produzione.

Note di Natale, a Castelsaraceno è tutta un’altra musica

Le festività di Castelsaraceno si accendono con le “Note di Natale”, il programma che allieterà il periodo natalizio con concerti di musica classica-contemporanea, gospel ed elettronica. Oltre alla Banda di Francavilla in Sinni, che diffonderà lo spirito natalizio per le vie del paese, due grandi artisti faranno tappa a Castelsaraceno portando spettacoli di assoluto prestigio.

Il Maestro Francesco Greco Ensemble si esibirà in un concerto show dove il violino sarà assoluto mattatore della scena. Uno spettacolo ricco di virtuosismi ed emozioni, dove il pubblico rimarrà senza respiro tra le note di un repertorio che spazia dal natalizio al classico, con colonne sonore di antologia.

All’interno del suo Mediterranean tour 2021, Mirko Gisonte, chitarrista lucano di grande talento, ci guiderà in un viaggio nel Mediterraneo partendo dalla Basilicata, con le sue tradizioni e melodie, fino ad arrivare a Napoli, per poi raggiungere Marrakech, il Sahara e Istanbul. Una musica dunque che ha lo scopo di dimostrare come le musiche e i suoni della Basilicata altro non sono che la fusione di melodie provenienti da ogni parte del mondo, per testimoniare come la terra lucana abbia rappresentato e sia ancora un importante centro culturale.

Il Ponte tibetano più lungo del mondo si illumina di magia

Il Paese tra i due Parchi si veste a festa con le luminarie che accendono la magia nel borgo e sul celebre Ponte. Uno spettacolo di luci che percorre le vie di Castelsaraceno e attraversa i 586 metri del Ponte tibetano più lungo del mondo regalando un panorama incantato, una colonna luminosa sospesa sulla Valle del Cogliandrino.

Un’ulteriore attrazione di rilievo sarà la Mostra dei Presepi, organizzata dalla sede di Maratea dell’Associazione italiana Amici del presepio, operante sin dagli inizi degli anni ‘90 e con, all’attivo, numerose mostre (24 invernali e 24 estive) a cui prendono parte espositori provenienti da tutta Italia e organizzazione di concorsi a livello regionale e interregionale.

La mostra sarà attiva durante tutto il periodo natalizio e ripercorrerà la forte tradizione meridionale dell’arte del presepio ponendo l’accento sulle peculiarità degli allestimenti lucani, tra cui l’utilizzo del muschio tipico delle zone montane.

Dall’8 dicembre, uno spettacolo a cielo aperto

Le attività fin qui elencate sono solo alcune delle esperienze che sarà possibile vivere a Castelsaraceno questo inverno. Il periodo di eventi, spettacoli e mostre verrà inaugurato l’8 dicembre con l’accensione delle luci tra le vie del borgo e sul Ponte e l’inaugurazione della mostra dei presepi e dei mercatini natalizi che accompagneranno i visitatori fino al 9 gennaio, data di chiusura di questo ricco programma.

Il Paese tra i due Parchi si prepara quindi ad accogliere i turisti ed è pronto ad accendersi di magia per offrire un’esperienza unica ed indimenticabile, da vivere con un gruppo di amici o anche con la propria famiglia. Sul nostro sito avrete a disposizione il calendario dei numerosi eventi per rimanere sempre aggiornati su orari e informazioni di ogni singola attività.

condividi su:

Categorie

Categorie

Instagram Feed

condividi su:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

PRENOTA ORA

Acquista il ticket online del ponte,
prenota un alloggio o un’esperienza.

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER
PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –

[sibwp_form id=3]