MONTAGNA E PAESAGGIO
La magia della natura lucana
MONTE ALPI, UNO SCRIGNO DI TESORI NATURALI
Tra i monti più altI della Basilicata, ai margini nord del Geoparco UNESCO del Pollino, il Monte Alpi affiora tra le campagne di Castelsaraceno con le due cime gemelle Santa Croce (1893 m) e Pizzo Falcone (1900 m). Una vera e propria vetrina di specie botaniche particolarmente rare, come il pino loricato (Pinus leucodermis), e specie animali protette come l’aquila reale (Aquila chrysaetos), il falco pellegrino (Falco peregrinus) e il lupo (Canis lupus).
Interamente immerso nel Parco Nazionale del Pollino, il Monte Alpi rappresenta uno dei massicci più singolari del Sud Italia per la sua estrema diversificazione ambientale in funzione delle quote (800-1900 metri s.l.m.) e della spettacolare morfologia rupestre nel versante Ovest, particolarmente indicata per sport estremi come l’arrampicata.
MONTE RAPARO, TRA ERBE OFFICINALI E ANIMALI PROTETTI
Imponente e maestoso, il Monte Raparo è un massiccio calcareo tra le cime più alte della Basilicata (880-1703 metri s.l.m.), compreso nel territorio del Parco Nazionale della Val d’Agri-Lagonegrese. Sulla sua cima, una prateria di quota dona lascia fiorire erbe medicinali come la valeriana, il serpillo, il geranio muschiato, il napello, il meliloto e l’imperatoria.
Tra le specie faunistiche protette sono presenti esemplari di lupo (Canis lupus), lontra (Lutra lutra), capovaccaio (Neophron percnopterus), gufo reale (Bubo bubo) e picchio nero (Dryocopus martius). Particolarmente suggestive sono le gole del Torrente Racanello, dove è possibile ammirare i ruderi del Mulino Mancuso. Da visitare, alle falde della montagna, l’Abbazia di Sant’Angelo, risalente al X secolo e costruita da monaci basiliani su una grotta nella quale convivono affreschi raffiguranti santi e formazioni di stalattiti e stalagmiti di grandissime dimensioni.
IL BOSCO FAVINO E L’AREA PICNIC
Situato ai piedi del Monte Alpi a 1400 metri di altezza, il Bosco Favino è un’incantevole faggeta secolare, nonché il punto di partenza di una complessa rete di sentieri escursionistici. La meta ideale per chi ama la natura e la tranquillità, ma anche per chi vuole dedicarsi a lunghe escursioni o alle semplici passeggiate a piedi o in mountain bike.
L’ingresso dispone di un ampio piazzale sterrato dal quale è possibile raggiungere una comoda area attrezzata per pic nic: 20 postazioni con tavoli, griglie da barbecue e fontane d’acqua potabile. Visitabile tutto l’anno, è il luogo ideale per una gita fuori porta, come la classica Pasquetta, un banchetto domenicale diverso dal solito o una semplice merenda nel bosco, sempre nel massimo rispetto della natura.
Ampio Piazzale con gazebo e info point
20 Postazioni con barbecue
Itinerari per Trekking e Mountain Bike
Pianifica la vacanza
Scegli il box, scopri e prenota le esperienze di vacanza e le attività più adatte a voi, a Castelsaraceno e sul territorio, organizzate per tema. Oppure..
Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.
Feste popolari
Riti arborei, usanze e rievocazioni storiche tramandate dalla notte dei tempi.
Scopri gli eventi, le manifestazioni e le sagre nel borgo.
Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.
La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni in Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità per le vostre vacanze.
condividi su: