LA FESTA DELLA MONTAGNA
2024
Anche quest’anno, l’attesa è palpabile nel borgo di Castelsaraceno, dove si prepara a svolgersi la XIV edizione della tradizionale Festa della Montagna. Un evento, in programma dal 26 al 27 Ottobre 2024, che promette un fine settimana ricco di avventure alla scoperta dei paesaggi, delle tradizioni e dei sapori unici della montagna lucana.
La Festa della Montagna a Castelsaraceno, il programma completo
La Festa della Montagna di Castelsaraceno offre un’opportunità unica per esplorare la bellezza del paesaggio lucano, scoprire tradizioni antiche e gustare i sapori autentici della Basilicata montana. Con escursioni panoramiche, sport all’aria aperta, eventi culturali e delizie gastronomiche, questo evento promette un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Un fine settimana all’insegna della montagna e della sua straordinaria bellezza, un viaggio attraverso la storia e la cultura di Castelsaraceno: ecco il programma completo della XV edizione della Festa della Montagna dal 26 al 27 Ottobre.
Un weekend alla scoperta dei sapori della montagna
La Festa della Montagna è l’occasione perfetta per immergersi completamente nella storia ancestrale e nella cultura enogastronomica di Castelsaraceno, caratterizzata da ingredienti semplici e genuini che costituiscono un’importante parte dell’identità lucana.
Tra le iniziative da non perdere, la Fiera della Montagna sarà un’occasione unica per incontrare i produttori locali, scoprire i loro prodotti tipici di montagna e magari portarli anche a casa per gustarli con calma. La Sagra dei Sapori Autunnali e la Sagra della Montagna offriranno invece vere e proprie degustazioni di piatti e ricette tradizionali, come la Munnulata, una deliziosa minestra autunnale a base di castagne, patate e fagioli, e la ‘Nzozara, un piatto contadino con funghi, peperoni, cipolle e pomodori. Immancabile il caciocavallo impiccato che anche quest’anno regalerà momenti d’estasi ai visitatori pronti a gustarlo assieme ad un ottimo bicchiere di vino locale.
Un Legame Profondo tra Uomo e Natura
Nell’autunno castellano, la montagna è protagonista indiscussa. Castelsaraceno, immerso tra i due Parchi Nazionali della Basilicata, è circondato da maestose vette come il Monte Pollino, il Monte Raparo, il Monte Alpi e altre cime suggestive dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese. Non è un caso, dunque, che la Festa della Montagna sia un evento così significativo per chi abita questi luoghi e per tutti coloro che desiderano esplorare le meraviglie naturali del territorio.
Qui il paesaggio è riconosciuto dalla comunità locale come un bene primario da valorizzare e difendere – vero e proprio patrimonio umano e ambientale fatto di cultura, tradizioni, organizzazioni economiche e sociali – di cui il maestoso Ponte tra i due Parchi, il ponte tibetano più lungo del mondo, rappresenta un tassello importante, un collegamento sia fisico che simbolico tra vecchio e nuovo. Un legame imprescindibile tra uomo e natura.
avventure all’aria aperta per tutta la famiglia
Il Comune di Castelsaraceno e l’Associazione Pro Loco Castelsaraceno organizzano e promuovono la 15 esima edizione della Festa della Montagna, con l’intento di promuovere il patrimonio ambientale locale e la cultura montana. L’evento comincia nell’ultimo fine settimana di ottobre, e grazie al lungo ponte di Ognissanti è un’occasione perfetta per una fuga dalla routine cittadina.
Il calendario di questa edizione è davvero ricco di attività outdoor per tutti gli amanti della montagna. Fra le attrazioni più attese, le escursioni organizzate dalle guide ambientali AIGAE e quelle in e-bike, in quad o a cavallo sui sentieri dei due Parchi Nazionali. Con la partecipazione di associazioni e cooperative locali, gli appassionati potranno esplorare le vette del Monte Raparo e del Monte Alpi, per vivere esperienze indimenticabili nella natura incontaminata della Basilicata. Come la scoperta del celebre Pino Loricato, l’albero più vecchio d’Europa e simbolo ufficiale del Parco Nazionale del Pollino. Anche per i bambini, sono previste attività ludiche ed educative, come le esperienze di didattica ambientale e lo spettacolo di Falconeria curato da BitMovies.
Due Piazze per Celebrare la Cultura e le Tradizioni
La piazza S.Antonio, nel cuore di Castelsaraceno, sarà il palcoscenico di un antico rituale arboreo che si tramanda da generazioni. Si tratta dell’abbattimento della ‘Ndenna, ovvero il faggio che a giugno, durante la grande Festa della ‘Ndenna è stato scelto e innalzato al centro della piazza. Ma la location principale dell’evento sarà la storica piazza Piano della Corte, che ospiterà stand enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli di intrattenimento musicale.
COMPILA IL MODULO
Hai bisogno di informazioni? Non esitare a contattarci: compila il modulo qui sotto e ti risponderemo il prima possibile!