11 Agosto. PRESENTAZIONE LIBRO “L’unicità della Lucania” di Valerio e Prospero Cascini e mostra fotografica del maestro Gianni Bergamin
“LUCANITA’ SARACENA tra Poesia e Fotografia” una raccolta di poesie in italiano e vernacolo, opera di due poeti coetanei che condividono la nascita nella stesso paese, Castelsaraceno in provincia di Potenza, l’appartenenza ad un comune ceppo familiare, i Cascini, e la totale identificazione con la Lucania, la realtà regionale di entrambi.
La singolarità del lavoro sta nell’aver messo insieme – in una sorta di acquarello istoriano del cuore – poesia e fotografia, lingua e dialetto nonché la medesima ricerca di ricordi, di stati d’animo, di sensazioni, di esperienze vissute anche a distanza.
Valerio e Prospero CASCINI, sono stati compagni di scuola alle elementari dopodiché il primo si è trasferito dal lontano 1962 a Torino mentre il secondo non si è mai spostato da Castelsaraceno. Una testimonianza dell’amore per la Lucania e un omaggio al proprio paese di origine, Castelsaraceno. Un libro di ricordi e di nostalgia, in cui emerge il connubio tra poesia e fotografia.
La presentazione del libro vedrà l’inaugurazione della mostra pittorica del maestro Gianni Bergamin, ispirata alle poesie del libro e ai temi della cultura lucana con riferimento alla poesia di Rocco Scotellaro.
Evento a cura dell’Amministrazione Comunale