Lonely Planet, dal 2022 Castelsaraceno sulla guida “Matera e Basilicata”.

di Paolo Borroi

Prevista in uscita per la primavera, la nuova guida turistica aggiornata al 2022 conterrà preziose informazioni di viaggio per conoscere e scoprire la Basilicata, la già famosa Matera, ma soprattutto il borgo di Castelsaraceno e i magnifici territori ancora incontaminati in cui è immerso, come i parchi Nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il marchio Visit Castelsaraceno sempre più protagonista nel panorama turistico nazionale tra le mete più gettonate in Basilicata e nel Sud Italia, anche dal turista straniero, grazie anche alla guida Lonely Planet.

Nei giorni scorsi abbiamo accolto e ospitato l’autore curatore della guida; Remo Carulli* che, con professionalità e spirito di scoperta ha percorso il ponte tibetano più lungo del mondo, nonostante una nevicata. Superfluo aggiungere che contesto e atmosfera si sono comunque rivelati magici. Egli ha poi proseguito la sua visita esplorativa al Museo della Pastorizia, scrigno di storie preziose e baluardo dell’identità pastorizia lucana ed infine il borgo. Remo ha voluto scoprire cosa possono fare i turisti a Castelsaraceno in inverno, oltre al programma del Natale, appena conclusosi con grande affluenza di turisti al Mercatino delle Meraviglie, alla Pista di Pattinaggio (ancora attiva) al ricco calendario di eventi e alle esperienze invernali come: ciaspolate e trekking ai monti Alpi e Raparo, passeggiate nei boschi e nella faggeta di Bosco Favino, escursioni in e-bike e Mountain bike e escursioni in Quad. Inoltre approfondire cos’altro il marchio turistico Visit Castelsaraceno e il territorio offrono nella stagione estiva. Tutto per arricchire la nuova guida con tante informazioni utili e proposte allettanti per i turisti in visita in Basilicata alla ricerca delle cose da fare.

Remo, ha preso informazioni “dove dormire” sulle strutture ricettive – di tipo extralberghiero – presenti (ospitato da Giorgia – B&B Continanza – nostra coordinatrice del reparto ricettivo): la Casa Vacanze Rosa dei Venti con le sue tre unità, il B&B Carosello, Il B&B Rosy Gallo e il B&B A Casa di Carla. Altre strutture sono in fase di completamento e in questi primi mesi del 2022 saranno operative. Per il 2022 siamo in previsione di arrivare ad una disponibilità di circa 50 posti letto.

Abbiamo fatto conoscere alcune strutture ristorative, come: Il Ristorante da Federico, Il Ristorante rurale u’Vizzarro, il Ristorante Lutipico e il Ristorante Taverna Saracena. Tutte realtà che propongono cucina tipica lucana a filiera corta e una fornita cantina vini con etichette nazionali.

La Lonely Planet è una casa editrice australiana che dal 1973 diffonde guide turistiche in tutto il mondo (in Italia tradotte e pubblicate dalla casa editrice EDT di Torino). EDT (Edizioni Di Torino) è una casa editrice italiana fondata a Torino nel 1976 da Enzo Peruccio. Attiva in origine nel campo musicale, ha ampliato nel corso degli anni il proprio catalogo includendo saggistica, narrativa, libri per ragazzi, gastronomia e turistica, con le guide Lonely Planet e Marco Polo.

Curiosità: il significato del nome: Il nome è stato creato in base all’assonanza con l’espressione lonely heart (“cuori solitari”). Letteralmente significa “pianeta che si sente solo”: il nome vuole essere un invito verso il lettore a visitarlo.
Fonte: Wikipedia

Lonely Planet, dal 2022 Castelsaraceno sulla guida "Matera e Basilicata".
Copertina della guida turistica Lonely Planet – EDT di una passata edizione

Grazie di cuore a Remo Carulli, Lonely Planet – EDT per la graditissima considerazione.

*Remo Carulli è Psicologo, Psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e Psicologia Clinica, scrittore e romanziere. Laureatosi con una tesi in Psicologia dell’esperienza religiosa e successivamente con un Master in psicologia dello Sport, dal 2005 collabora con Lonely Planet alla stesura di guide viaggio per varie regioni italiane, tra le quali: Toscana, Piemonte, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo e Molise, Campania, Liguria, Toscana.

condividi su:

condividi su:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

PRENOTA ORA

Acquista il ticket online del ponte,
prenota un alloggio o un’esperienza.

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER
PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –