di Paolo Borroi
Prevista in uscita per la primavera, la nuova guida turistica aggiornata al 2022 conterrà preziose informazioni di viaggio per conoscere e scoprire la Basilicata, la già famosa Matera, ma soprattutto il borgo di Castelsaraceno e i magnifici territori ancora incontaminati in cui è immerso, come i parchi Nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il marchio Visit Castelsaraceno sempre più protagonista nel panorama turistico nazionale tra le mete più gettonate in Basilicata e nel Sud Italia, anche dal turista straniero, grazie anche alla guida Lonely Planet.
Nei giorni scorsi abbiamo accolto e ospitato l’autore curatore della guida; Remo Carulli* che, con professionalità e spirito di scoperta ha percorso il ponte tibetano più lungo del mondo, nonostante una nevicata. Superfluo aggiungere che contesto e atmosfera si sono comunque rivelati magici. Egli ha poi proseguito la sua visita esplorativa al Museo della Pastorizia, scrigno di storie preziose e baluardo dell’identità pastorizia lucana ed infine il borgo. Remo ha voluto scoprire cosa possono fare i turisti a Castelsaraceno in inverno, oltre al programma del Natale, appena conclusosi con grande affluenza di turisti al Mercatino delle Meraviglie, alla Pista di Pattinaggio (ancora attiva) al ricco calendario di eventi e alle esperienze invernali come: ciaspolate e trekking ai monti Alpi e Raparo, passeggiate nei boschi e nella faggeta di Bosco Favino, escursioni in e-bike e Mountain bike e escursioni in Quad. Inoltre approfondire cos’altro il marchio turistico Visit Castelsaraceno e il territorio offrono nella stagione estiva. Tutto per arricchire la nuova guida con tante informazioni utili e proposte allettanti per i turisti in visita in Basilicata alla ricerca delle cose da fare.
Remo, ha preso informazioni “dove dormire” sulle strutture ricettive – di tipo extralberghiero – presenti (ospitato da Giorgia – B&B Continanza – nostra coordinatrice del reparto ricettivo): la Casa Vacanze Rosa dei Venti con le sue tre unità, il B&B Carosello, Il B&B Rosy Gallo e il B&B A Casa di Carla. Altre strutture sono in fase di completamento e in questi primi mesi del 2022 saranno operative. Per il 2022 siamo in previsione di arrivare ad una disponibilità di circa 50 posti letto.
Abbiamo fatto conoscere alcune strutture ristorative, come: Il Ristorante da Federico, Il Ristorante rurale u’Vizzarro, il Ristorante Lutipico e il Ristorante Taverna Saracena. Tutte realtà che propongono cucina tipica lucana a filiera corta e una fornita cantina vini con etichette nazionali.
La Lonely Planet è una casa editrice australiana che dal 1973 diffonde guide turistiche in tutto il mondo (in Italia tradotte e pubblicate dalla casa editrice EDT di Torino). EDT (Edizioni Di Torino) è una casa editrice italiana fondata a Torino nel 1976 da Enzo Peruccio. Attiva in origine nel campo musicale, ha ampliato nel corso degli anni il proprio catalogo includendo saggistica, narrativa, libri per ragazzi, gastronomia e turistica, con le guide Lonely Planet e Marco Polo.
Curiosità: il significato del nome: Il nome è stato creato in base all’assonanza con l’espressione lonely heart (“cuori solitari”). Letteralmente significa “pianeta che si sente solo”: il nome vuole essere un invito verso il lettore a visitarlo.
Fonte: Wikipedia

Grazie di cuore a Remo Carulli, Lonely Planet – EDT per la graditissima considerazione.
*Remo Carulli è Psicologo, Psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e Psicologia Clinica, scrittore e romanziere. Laureatosi con una tesi in Psicologia dell’esperienza religiosa e successivamente con un Master in psicologia dello Sport, dal 2005 collabora con Lonely Planet alla stesura di guide viaggio per varie regioni italiane, tra le quali: Toscana, Piemonte, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo e Molise, Campania, Liguria, Toscana.