Il Parco del Pollino, habitat perfetto per le piante officinali.

Le piante officinali nella storia dell’uomo

Le piante officinali sono erbe medicinali le cui proprietà curative sono da sempre sfruttate dall’uomo per il proprio benessere e la propria salute. Gli Egizi facevano largo uso di rimedi naturali e usavano le erbe nei processi di mummificazione. Diverse sono le citazioni che fanno riferimento alle piante officinali nei testi medici dell’Antica Grecia e nelle ricette per composizioni chimiche tramandate dagli scienziati arabi.

Ancora oggi queste preziose piante vengono coltivate a scopi medici e utilizzate nelle erboristerie per realizzare una gran varietà di integratori alimentari, tisane e prodotti per la cura del corpo.

I tanti usi delle piante officinali in cucina e cosmetica

Lavanda, malva, menta, origano, salvia, camomilla e rosa canina sono solo alcune delle essenze che popolano le pendici del Monte Pollino e colorano i suoi fianchi di tinte delicate, profumando l’ambiente circostante in maniera intensa e piacevole.

Oltre alle loro proprietà medicali, queste piante si distinguono per il loro utilizzo in cucina, per la preparazione di numerose ricette. Della malva, ad esempio, è possibile raccogliere le foglie, che possono essere cotte ed aggiunte a minestre, zuppe, frittate e risotti oppure mangiate crude in insalata, ed i fiori, che possono essere utilizzati per preparare un decotto da utilizzare in caso di tosse, mal di gola e bronchi infiammati, ma anche per decorare i piatti più disparati, aggiunti all’impasto di pasta, gnocchi e biscotti.

L’assenzio, invece, è una pianta perenne molto apprezzata nell’ambito della mixology per il suo principio amaro, utilizzato nella creazione di distillati e liquori ed efficace antinfiammatorio.

Le erbe medicinali sono poi protagoniste nella preparazione di saponette: una volta essiccate, piante come la lavanda possono essere usate sia per la profumazione che per la decorazione esterna del sapone, conferendo un aspetto naturale ed esteticamente piacevole.

Sentieri e attività alla scoperta del Monte Pollino

Le valli ai piedi del Massiccio, dominate dal Ponte tibetano più lungo del mondo, si ornano di fioriture spontanee e gli itinerari previsti permettono ai visitatori di godere della vista meravigliosa.

I percorsi pensati per gli escursionisti e gli amanti del nordic walking sono l’esperienza ideale per ammirare i frutti della natura selvaggia del Monte Pollino, piante che crescono rigogliose ai lati degli antichi “itinerari della pietra” tra i millenari pini loricati. Un itinerario per ammirare questi rari “fossili” viventi, chiamati dinosauri della botanica è presente anche sul Monte Alpi.

Si parte da Castelsaraceno, dopo pochi minuti si lascia l’auto e attraverso una comoda strada sterrata che percorre un magnifico bosco si arriva al Belvedere di Monte Alpi, da cui ammirare queste fantastiche piante. Il belvedere offre inoltre una suggestiva panoramica sulle vallate che circondano il borgo e il Monte Raparo. Questo itinerario è adatto a tutti anche a famiglie con bambini. Se fate escursioni in autunno, oltre ammirare i fantastici colori autunnali e il foliage, ricordate che le giornate si accorciano e quando cala il sole le temperature si abbassano.

Trekking ai rarissimi e antichi pini Loricati

share on:

About Us

Castelsaraceno on Tg2

Even TG2 talks about Castelsaraceno and its bridge. watch the news report (go to minute 25:00)

Categories

Categories

Instagram Feed

share on:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

PRENOTA ORA

Acquista il ticket online del ponte,
prenota un alloggio o un’esperienza.

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER
PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts
» official hashtags:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

follow us on:

NEWSLETTER
PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more. 

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscover the genuineness of local products.

Your home away from home
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and Hotel solutions where you can stay in the neighbouring areas with quality services and convenience for your holiday.

PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood 
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscovering the authenticity of local products.

Your home away from home 
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and hotel solutions where you can stay in the surrounding area with quality services and convenience for your holiday

MUNICIPALITY OF CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1 

85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts

follow us on:

Newsletter

LIVE WEBCAM
TIBETAN Bridge

The longest Tibetan bridge in the world

SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –

[sibwp_form id=3]