Estate di San Martino

Estate di San Martino, tra scienza e leggende

Un barlume di bel tempo in pieno autunno: tra cieli grigi e malinconici ogni 11 novembre si ricorda l’estate di San Martino, una tradizione secondo la quale in questi giorni migliorano le condizioni climatiche e si può godere di splendide giornate di sole. Secondo la leggenda, Martino da Tours, nobile cavaliere francese, si imbattè, proprio l’11 novembre, in un mendicante che giaceva infreddolito alle porte della città di Amiens. San Martino, impietosito dalla scena, tagliò in due il suo mantello di lana donandolo al pover’uomo. Dopo pochi istanti, la pioggia che prima copriva la città si diradò per fare spazio ad un sole raggiante che rese la temperatura subito più mite. Nella notte Martino sognò Gesù che gli rivelò di essere lui il mendicante che aveva soccorso: tradizione vuole che la conversione di San Martino e il suo gesto benevolo vengono commemorati ogni anno con un’interruzione dalla morsa di freddo autunnale.

Il fenomeno è stato analizzato anche dal punto di vista scientifico e gli esperti concordano nell’affermare che la fase di tempo stabile possa essere ricondotta all’espansione dell’anticiclone della Spagna verso tutto il Mediterraneo. La spiegazione scientifica non frena però la cultura popolare e i costumi di questa giornata di serenità e pausa dal freddo.

La tradizione tra le vie di Castelsaraceno, un omaggio alla terra e ai suoi frutti

La tradizione dell’Estate di San Martino rende onore anche al buon cibo e all’abbondanza in campagna, usi e costumi di particolare importanza a Castelsaraceno dove, durante questi giorni, le tavole si riempiono di prodotti tipici locali per festeggiare il santo.

Le usanze agricole vogliono che durante questi giorni vengano rinnovati i contratti agricoli annuali, da qui il detto “fare San Martino” per indicare il trasloco in altri terreni, e vengano aperte le botti per il primo assaggio del vino nuovo, da assaporare con le castagne che popolano in gran numero il territorio castellano. Un momento di gioia tra gli abitanti del borgo che diffonde il buonumore tra le vie di Castelsaraceno e rende omaggio al rapporto tra la terra e i suoi frutti.

L’Estate di San Martino nella cultura popolare

“L’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”, recita così un famoso detto popolare per indicare la durata di questo periodo di tepore e serenità. Lo stesso fenomeno si verifica nell’emisfero boreale, sempre in concomitanza con la festività del santo, tra aprile e maggio e nei paesi anglosassoni viene indicato come “Indian Summer”.

Numerosi sono i riferimenti a questa giornata nella cultura popolare: dalla celebre poesia “San Martino” di Giosuè Carducci, che racconta l’odore aspro del vino nuovo che inonda le vie del borgo e allieta l’umore dei paesani, alle canzoni “Indian Summer” dei The Doors e “Indian Summer Sky” degli U2.

Esperienze ed attività a prova di maltempo

Ancora non sappiamo se quest’anno San Martino riuscirà a portare delle belle giornate in cui regalarsi una gita fuori porta e attraversare il Ponte tibetano più lungo del mondo.

Nonostante l’incertezza, le tante attività del borgo promettono ai visitatori un’esperienza a prova di maltempo come i tour gastronomici per scoprire la vita del casaro e visitare una fattoria del luogo.

Castelsaraceno è pronta ad accogliervi per vivere insieme una giornata a stretto contatto con la natura ed omaggiare i valori principali dell’Estate di San Martino.

share on:

About Us

Castelsaraceno on Tg2

Even TG2 talks about Castelsaraceno and its bridge. watch the news report (go to minute 25:00)

Categories

Categories

Instagram Feed

share on:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

PRENOTA ORA

Acquista il ticket online del ponte,
prenota un alloggio o un’esperienza.

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER
PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts
» official hashtags:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

follow us on:

NEWSLETTER
PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more. 

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscover the genuineness of local products.

Your home away from home
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and Hotel solutions where you can stay in the neighbouring areas with quality services and convenience for your holiday.

PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood 
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscovering the authenticity of local products.

Your home away from home 
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and hotel solutions where you can stay in the surrounding area with quality services and convenience for your holiday

MUNICIPALITY OF CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1 

85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts

follow us on:

Newsletter

LIVE WEBCAM
TIBETAN Bridge

The longest Tibetan bridge in the world

SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –

[sibwp_form id=3]