Autunno sul Pollino, il magico regno di castagne, funghi e tartufi

Il Massiccio, terra di boschi, sentieri e frutti d’autunno

L’autunno dona al Massiccio del Pollino una magia di colori che offrono un’atmosfera surreale, in contrasto col grigiore del cielo e la malinconia tipica della stagione. Il fenomeno del foliage non è il solo a meritare attenzione in questo periodo: funghi, castagne e tartufi popolano i boschi alle pendici del massiccio attirando appassionati ed escursionisti.

Le attività da svolgere sono dunque molteplici e i sentieri tracciati regalano giornate uniche in cornici dai colori autunnali. La diversità di tipologie di funghi, castagne e tartufi è di primo livello e promette esperienze indimenticabili anche a fungaioli e cercatori di castagne e tartufi più esperti.

Le castagne, sapore e profumo della stagione autunnale

Armato di cestini e guanti spessi, chi si avventura nei boschi del Pollino alla ricerca di castagne rimane piacevolmente stupito: distese di castagneti promettono agli escursionisti una raccolta fruttuosa in uno scenario naturale da favola.

D’altronde non è un caso che i borghi che si affacciano sul Massiccio hanno quasi tutti una loro sagra della castagna e Castelsaraceno profuma i suoi vicoli con l’odore delle caldarroste, fonte di profumo e tepore dell’autunno.

Alla scoperta dei funghi, protagonisti delle tavole lucane

Nascosti ai piedi di alberi d’alto fusto, funghi di diverse specie popolano il sottobosco del Parco Nazionale del Pollino come i pregiati ovuli e porcini, ma anche lactarius, gallinacci e russole. Paradiso dei fungaioli, il Massiccio regala piacevoli esperienze anche ai semplici turisti: gli itinerari sui sentieri tracciati offrono lunghe passeggiate immerse nei boschi adornati di rara bellezza naturale, alla scoperta della flora micotica del territorio.

I funghi sono anche i protagonisti delle tavole di osterie e trattorie locali: i ristoratori attingono con piacere al vasto paniere di prodotti del territorio come ingrediente principale dei loro piatti, per riassumere l’essenza delle valli e delle montagne della Basilicata ad ogni assaggio.

Il tartufo calabrese, eccellenza del Massiccio del Pollino

Allo stesso modo, la cucina di alto livello ricerca i rinomati tartufi calabresi, rari ingredienti per piatti ricchi e saporiti. Il Massiccio del Pollino è la casa di questa tipologia di tuberi, un’eccellenza del territorio che non ha nulla da invidiare al più conosciuto tartufo d’Alba. Il prezioso tubero risulta raro e pregiato, oggetto del desiderio degli esperti tartufai che cercano incessantemente il tartufo nel terreno umido del sottobosco del Pollino.

Le varietà reperibili nei diversi periodi dell’anno sono il tartufo nero (Tuber mesentericum), il tartufo bianco (Tuber magnatum), il tartufo estivo o scorzone (Tuber aestivum), l’uncinato e il tartufo nero d’inverno (Tuber brumale).

Faggeta Bosco Favino

Faggeta del Bosco Favino, luogo di sosta e partenza per attività ed escursioni

Per vivere a pieno queste esperienze, le attività organizzate nei dintorni di Castelsaraceno e i servizi a disposizione risultano ideali per una tipica gita autunnale fuori porta. L’escursione guidata alla ricerca di tartufi, castagne e funghi è una piacevole avventura che è possibile vivere in compagnia di famiglia e amici.

La magnifica faggeta di Bosco Favino è il luogo perfetto per una sosta dalle lunghe passeggiate e per assaporare i frutti raccolti e altri piatti tipici della tradizione locale grazie alle 20 postazioni pic nic con tavoli dotati di griglia e fontane con acqua potabile.

share on:

About Us

Castelsaraceno on Tg2

Even TG2 talks about Castelsaraceno and its bridge. watch the news report (go to minute 25:00)

Categories

Categories

Instagram Feed

share on:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

PRENOTA ORA

Acquista il ticket online del ponte,
prenota un alloggio o un’esperienza.

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER
PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts
» official hashtags:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

follow us on:

NEWSLETTER
PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more. 

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscover the genuineness of local products.

Your home away from home
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and Hotel solutions where you can stay in the neighbouring areas with quality services and convenience for your holiday.

PLAN YOUR HOLIDAY

Feel your extreme mood 
Discover the Castelsaraceno area: outdoor experiences and activities for all tastes, such as: the longest Tibetan bridge in the world, hiking, trekking, Mtb and much more

Let yourself be delighted by the local specialities
A journey through the products and flavours of Lucanian food and wine tradition. From peperone crusco to various sheep and goat specialities. Rediscovering the authenticity of local products.

Your home away from home 
Bed and Breakfast & Holiday homes in Castelsaraceno and hotel solutions where you can stay in the surrounding area with quality services and convenience for your holiday

MUNICIPALITY OF CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1 

85031 Castelsaraceno (PZ)

» contacts

follow us on:

Newsletter

LIVE WEBCAM
TIBETAN Bridge

The longest Tibetan bridge in the world

SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –

[sibwp_form id=3]