Un caloroso e commosso ringraziamento alla Deutsche Sepsis-Hilfe e.V. (DSH), prima e unica organizzazione al mondo, con sede a Berlino – Germania, nata per assistere le persone che soffrono di Sepsi, per aver dedicato due intere pagine (18-20) nel giornalino distribuito a livello di organizzazione al nostro marchio turistico Visit Castelsaraceno.
Un ringraziamento particolare a Ulrike Redlich che, grande amante dei viaggi e dell’Italia, venuta a conoscenza di Castelsaraceno grazie ai media, si è messa in contatto con il nostro Destination Manager Paolo Borroi per reperire informazioni allo scopo di dedicare un redazionale all’interno del loro House organ.
Ulrike ci ha promesso di voler venire a scoprire il borgo a forma di cuore di persona e a percorrere il ponte tibetano più lungo del mondo. Attendiamo lei e tutti gli amici DSH a Castelsaraceno, accogliendoli come noi sappiamo fare bene!
Spiegato in poche e semplici parole, la Sepsi (meglio conosciuta come setticemia) è una sindrome clinica caratterizzata da un’abnorme Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS), messa in atto dall’organismo in seguito al passaggio nel sangue di microrganismi patogeni provenienti da un focolaio sepsigeno. Se manca la componente flogistica non si parla più di sepsi, ma di “semplice” batteriemia (presenza di batteri nel sangue dimostrata da almeno un’emocoltura positiva). La sepsi è una condizione potenzialmente molto grave, che passa attraverso stadi di gravità crescente e come tale necessita di un immediato trattamento medico.
La DSH conta più di 350 membri, è disponibile una grande rete dove anche i parenti o i sopravvissuti possono trovare sostegno. La DSH si caratterizza soprattutto per il contatto diretto con gli interessati colpiti da questa malattia. Non solo i membri, ma tutti coloro che hanno domande sulla Sepsi o sulle sue conseguenze e hanno bisogno di aiuto possono contattare l’organizzazione sia per telefono che per iscritto. Il materiale informativo fornito gratuitamente completa l’offerta.
La Deutsche Sepsis-Hilfe e. V. è indipendente e si impegna solo per i propri membri. È finanziata esclusivamente da donazioni, contributi dei membri e sovvenzioni delle compagnie di assicurazione sanitaria. Il finanziamento da parte di aziende farmaceutiche o altre istituzioni è volutamente evitato.
Accessibilità al servizio DSH:
Tel: +49 700 737 747 00 (Lun-Dom 9:00-21:00)
E-Mail: info@sepsis-hilfe.org
Homepage: https://sepsis-hilfe.org/de (sito in rifacimento)