Castelsaraceno racconta: Laboratorio di scrittura Fantastica

Il potere della fantasia spiegato da Gianluca Caporaso

Il 28 e il 29 Dicembre, presso il Museo della pastorizia, ha avuto luogo il Laboratorio di Scrittura Fantastica e Poetica tenuto da un ospite che da tempo intesse un rapporto privilegiato con l’arte della narrazione: Gianluca Caporaso.

Impegnato da molti anni nella promozione della lettura e del racconto, alimenta il potere della fantasia con i suoi laboratori aperti a tutti. Dopo una parentesi nel marketing e nella pubblicità ha cominciato ad occuparsi di sociale e solidarietà fornendo il suo supporto e le sue competenze per la progettualità e messa in rete delle associazioni di volontariato.

Ed ecco qui il suo racconto: 

Iniziamo da una domanda semplice. Com’è stata l’accoglienza di Castelsaraceno?

L’ospitalità è stata strepitosa. Le persone incontrate sono state tutte assolutamente calorose e generose nell’accoglienza, un aspetto davvero molto molto bello del paese… 

Quali argomenti sono stati affrontati durante il laboratorio?

I temi del mio laboratorio sono legati allo sviluppo di competenze fantastiche il cui obiettivo è mettere i ragazzi nelle condizioni di scrivere autonomamente testi di tipo fantastico.

Lo scopo non è quello di allevare e sostenere lo sviluppo di talenti o artisti. L’idea si basa, piuttosto, sulla capacità di accompagnare chiunque a sviluppare competenze espressive che sono fondamentali per lo sviluppo degli aspetti legati al rapporto con il mondo che è sempre mediato dal linguaggio. 

Quindi quanto più è strutturato e articolato il viaggio nella parola tanto più si diventa capaci di abitare il mondo e di essere adatti nell’incontro con l’altro e con le cose della vita…

In un certo senso tornare a quella funzione originale del racconto come strumento per conoscere il mondo e per conoscere se stessi?

Si, poi c’è anche l’aspetto che riguarda proprio il raccontare che ovviamente è sempre uno di quei percorsi attraverso i quali il primo aspetto che si avvera è la capacità di stare insieme e poi di creare legami, cioè raccontare in un modo antichissimo ciò che l’uomo conosce per tessere, con un filo di voce, le trame  di una comunità. Quindi la capacità di stare insieme, di tenersi per mano e di viversi in modo corale a dispetto, invece, delle tante solitudini che in questo periodo caratterizzano i contesti e la vita dell’uomo contemporaneo. 

In tutto ciò la narrazione è anche un modo per meravigliarsi per stupirsi e quindi riempire di luccicanza ciò che nella vita potrebbe sembrare un po’ grigio ad un primo sguardo . 

Questi sono alcuni degli aspetti, ma costruire racconti significa accompagnare a sviluppare competenze verbali e lessicali e ovviamente dietro ogni forma di narrazione c’è una domanda che sempre è presente e silenziosa…

Cioè: Tu dove sei?

Penso che ogni parola è sempre una ricerca dell’altro e la posta in gioco è proprio questa: l’incontro, il dialogo e lo stare insieme che sono cose fondamentali… 

Questo laboratorio era aperto ai bambini, ma quanto è importante anche la fantasia per i grandi?

Guarda in questo caso il Comune a mio avviso, in modo molto intelligente, al di là della mia presenza, ha aperto i laboratori non soltanto ai bambini della primaria ma anche ai ragazzi delle medie e agli insegnanti perché ho tenuto tre appuntamenti e affrontato temi diversi. 

La logica è sempre quella di portare strumenti, attrezzi e contenuti a chiunque, sperando che possano servire nei percorsi di formazione, didattica e pedagogia, insomma del sapere che non è mai compiuto fino in fondo se non è accompagnato da competenze relazionali. 

Vorrei concludere chiedendoti: In un paesaggio affascinante e sospeso nel tempo come Castelsaraceno la fantasia trova terreno fertile?

Tutti i luoghi potenzialmente si prestano allo sviluppo di percorsi fantastici. Ogni luogo si arricchisce della fantasia di chi l’abita e quindi il tentativo è sempre quello di rendere quante più persone possibili partecipi del destino di una comunità che in questo caso si chiama Castelsaraceno. È una sorta di rimbalzo lungo del sapere. 

Infine c’è il bisogno di costruire una comunità educante e competente, il che significa mettere un’intera comunità al servizio di una positiva trasformazione del luogo che abitano.
In questo episodio di Scrivere con la Luce la parola passa ai protagonisti…

condividi su:

Categorie

Categorie

Instagram Feed

condividi su:

CASTELSARACENO WEBCAM E METEO

COMUNE DI CASTELSARACENO Info e ticket point

Piazza Piano della Corte – 85031 Castelsaraceno (PZ)

» contatti
» hashtag ufficiali:
#visitcastelsaraceno    #castelsaraceno586

seguici su:

NEWSLETTER

Attendere...

Grazie per esserti iscritto! Siamo per un'informazione non invasiva, riceverai brevi notizie, aggiornamenti sui temi vacanza e info sugli eventi di Visit Castelsaraceno.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro.

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali.

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza.

PIANIFICA LA VACANZA

Senti il tuo stato d’animo estremo
Scopri il territorio di Castelsaraceno: esperienze e attività all’aria aperta per tutti i gusti, come: il ponte tibetano più lungo al mondo, escursioni, trekking, Mtb e tanto altro

Lasciati deliziare dalle specialità locali
Viaggio nei prodotti e sapori della tradizione enogastronomica lucana. Dal peperone crusco alle varie specialità ovi-caprine. Riscoprire la genuinità dei prodotti locali

La vostra casa lontani da casa
Bed and Breakfast & Case vacanza a Castelsaraceno e soluzioni Hotel dove soggiornare nei territori limitrofi con servizi di qualità e convenienza per la vostra vacanza

COMUNE DI CASTELSARACENO

Piazza Piano della Corte, 1
85031 Castelsaraceno (PZ)
» contatti

seguici su:

Newsletter

Attendere...

Grazie per esserti iscritto! Siamo per un'informazione non invasiva, riceverai brevi notizie, aggiornamenti sui temi vacanza e info sugli eventi di Visit Castelsaraceno.

WEBCAM LIVE
PONTE TIBETANO

Il ponte tibetano più lungo del mondo


SAREMO PRESTO
PRENOTABILI ONLINE!

Registrati! Quando il Webshop sarà attivo, riceverai un alert via e-mail. 
Facile, sicuro, comodo.

– feel your extreme mood –

[sibwp_form id=3]